Mobilità sostenibile, Brugnone: “Busto è indietro”
Il consigliere Pd denuncia la chiusura del parcheggio coperto delle bici alla stazione Fs, recentemente ristrutturata: "In biglietteria dicono che la responsabilità è del comune"

Il consigliere del Pd Massimo Brugnone torna sul tema della mobilità sostenibile e delle difficoltà di Busto Arsizio in tema di mezzi alternativi all’automobile per spostarsi in città sollevando anche il caso della velostazione alla stazione Fs, recentemente inaugurata ma ad oggi chiusa: «L’Amministrazione continua a non prestare abbastanza attenzione al tema. Settimana scorsa ho ricevuto segnalazione della chiusura, con conseguente impossibilità di utilizzo, della velostazione alle FS. Tradotto: non è possibile lasciare la propria bicicletta in un posto chiuso, sicuro e sorvegliato, ma solo nelle rastrelliere esterne (vedi immagini sotto) o legate a pali, ringhiere, alberi».
Brugnone racconta anche cosa è stato risposto ad una pendolare che aveva chiesto spiegazioni in biglietteria sul motivo della chiusura: «Le hanno risposto che la gestione è comunale e che non sanno quando riaprirà. Presenteremo una mozione per chiedere che anche alle FS – come richiesto e fatto alle Nord – venga installata una velostazione con accesso limitato ai possessori di abbonamento o tramite tesserino del Codice Fiscale. E che vengano installate le telecamere».
Brugnone conclude: «Non me ne voglia l’Amministrazione, ma è palese che sulla mobilità sostenibile siamo molto indietro. Se non danno ai cittadini le minime infrastrutture (piste ciclabili, velostazioni) per muoversi con la propria bici, come possiamo pretendere aumentino i numeri del bike sharing o di altri metodi innovativi di trasporto?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.