Passione sheepdog
Una disciplina che sta prendendo sempre più piede, in particolare tra i possessori di Border Collie, razza d’elezione per questa attività
Tra le molte discipline offerte al giorno d’oggi agli appassionati cinofili, lo sheepdog sta prendendo sempre più piede, in particolare tra i possessori di Border Collie, razza d’elezione per questa attività.
Lo sheepdog, letteralmente “cane da pecora” è nato come disciplina formale nell’Inghilterra dell’Ottocento. I pastori facevano a gara tra di loro per dimostrare di avere il cane migliore. La disciplina si è poi evoluta nel corso degli anni, conquistando anche molti altri paesi tra cui l’Italia.
Tra i maggiori esponenti dello sheepdog in Italia, il livornese Luca Fini ha al suo attivo numerose competizioni internazionali, tra cui campionati continentali e mondiali,.
Lo abbiamo incontrato qualche giorno fa in occasione di uno stage in Canton Ticino.
In Italia sono una trentina i centri dove si pratica lo sheepdog, con istruttori qualificati e riconosciuti.
Alla fine di una giornata passata all’aria aperta, correndo a perdifiato dietro alle pecore – un po’ scocciate, ma molto pazienti e accondiscendenti – cani e padroni erano felici e stanchi, consapevoli di aver perpetuato un sodalizio tra uomo e cane antico quanto la stessa pastorizia e che si perde nella notte dei tempi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.