Pratiche comunali on line, un corso all’Ascom per usare la tecnologia
Sempre più spesso le amministrazioni forniscono servizi on line ma non tutti sanno usare gli strumenti tecnologici. Comune e Ascom organizzano un ciclo di incontri dal 16 luglio all'1 agosto
![computer](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/01/computer-590815.610x431.jpg)
Sempre più spesso le amministrazioni comunali si affidano alla rete per gestire pratiche o prenotazioni di appuntamenti ma ci sono fasce di popolazione (in particolare i più anziani) che non hanno le conoscenze sufficienti a prenotare un documento on line o compilare un modulo.
Per venire incontro a questa esigenza, nei prossimi giorni, prenderà il via un ciclo di incontri sull’utilizzo degli strumenti informatici dedicati agli anziani e alle persone che, per svariati motivi, non sono in grado di gestire le pratiche burocratiche che richiedono l’uso della tecnologia, come per esempio, la procedura per richiedere appuntamenti per il rilascio della carta d’identità elettronica.
Non saranno corsi di informatica, ma momenti di confronto su argomenti di base per dare una mano concreta a tutte quelle persone che non hanno la fortuna di avere figli o nipoti che possano fornire un minimo di supporto.
“Si va sempre più verso un mondo fatto di tecnologia ed è importante che nessuno resti indietro” scrive il sindaco nella lettera che ha inviato ad alcune associazioni, tra cui l’Università cittadina per la cultura popolare e l’Auser.
Grazie all’ASCOM, gli incontri si svolgeranno nei locali climatizzati di via Machiavelli, 5 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dal 16 luglio al 1 agosto, dalle 15 alle 16.30, ovviamente del tutto gratuitamente.
Non ci sarà bisogno di formalità alcuna, occorrerà unicamente presentarsi per passare qualche ora insieme in modo utile, per sentirsi persone “diversamente giovani”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.