Puma o bufala? La Forestale setaccia i boschi del Parco Rto
Sono diverse le persone che sostengono di aver avvistato il felino aggirarsi nei boschi che circondano il paese. Il sindaco invita alla prudenza e i Carabinieri indagano
Bufala estiva o vero puma? Da una settimana se lo chiedono in molti nella zona di Gornate Olona, dove più di una persona sostiene di aver avvistato un grosso felino di colore rossiccio, molto somigliante a un puma.
Segnalazioni di persone adulte e molto circostanziate, che nei giorni scorsi e ancora ieri mattina hanno spinto la sezione Forestale dei Carabinieri di Tradate a recarsi a Gornate Olona per cercare tracce del presunto felino.
«Sono arrivate parecchie segnalazioni anche in Comune, sono diversi i cittadini che hanno chiamato, forse anche per un effetto suggestione – spiega il sindaco di Gornate Olona, Barbara Bison – Abbiamo avvisato i Carabinieri della Forestale che hanno fatto diversi sopralluoghi, ma senza trovare traccia di questo ipotetico puma. Devo dire che sono intervenuti subito e con attenzione, anche ieri sono stati in Comune per raccogliere informazioni e le segnalazioni dei cittadini, ma finora non ci sono strati avvistamenti e conferme da parte degli esperti della Forestale».
I cittadini di Gornate Olona però sono preoccupati: «Certo, è comprensibile ma va evitato l’allarmismo, che potrebbe essere quasi più pericoloso del puma – prosegue il sindaco – L’altra sera ci hanno segnalato che si è sentito sparare nei boschi. Non vorrei che per un eccesso di allarmismo si verificassero episodi che posso mettere in pericolo le persone. Io direi di usare intelligenza e prudenza, evitando di frequentare i boschi in questi giorni, soprattutto con i bambini, e tenendo gli occhi aperti. E se ci sono segnalazioni vanno avvisate subito le autorità, contattando il Comune o i Carabinieri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.