Sorgiorile inquinato, nel torrente la nafta dell’ex fabbrica
Ats e Polizia Locale hanno redatto i verbali sull'episodio che aveva visto colorarsi di nero il letto del piccolo torrente nella periferia nord della città
![inquinamento Sorgiorile](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/07/inquinamento-sorgiorile-687300.610x431.jpg)
A distanza di una settimana dallo sversamento, proseguono gli accertamenti sull’episodio di inquinamento del letto del torrente Sorgiorile, avvenuto (per fortuna) mentre il corso d’acqua era in secca.
Secondo i primi elementi raccolti da Ats e Polizia Locale si tratta di nafta, vale a dire di un vecchio combustibile “pesante”, che probabilmente è fuoriuscito “dalle cisterne dismesse e usurate” di una vicina fabbrica.Sull’episodio sono in corso come detto gli accertamnti di Ats e Polizia Locale, che hanno prodotto i relativi verbali, per individuare eventuali reati.
![inquinamento Sorgiorile](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/07/inquinamento-sorgiorile-687297.610x431.jpg)
Sono al contempo in corso gli accertamenti – in capo alla Polizia Locale di Gallarate – sul doppio episodio di sversamento inquinante che ha “colorato” di rosa il corso del torrente Arno, in due distinti momenti, in entrambi i casi nelle vicinanze dell’ex stabilimento Bellora ad Arnate (pare, anche in questo caso, da una vecchia vasca di decantazione).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.