Tac nuova e risonanza aggiornata all’ospedale
L’ASST dei Sette Laghi inizia un importante rinnovo del parco macchine della Radiologia. Previsto qualche rallentamento delle attività per gli esterni
Una nuova Tac e una risonanza magnetica aggiornata: sono queste le novità del piano di rinnovo del parco macchine che interessa la radiologia dell’Asst Sette Laghi.
Nelle prossime settimane arriverà la TAC al piano meno 1 del Padiglione Santa Maria, dedicata prevalentemente all’attività per esterni, e la Risonanza Magnetica del piano meno uno del Monoblocco.
La prima apparecchiatura sarà sostituita da una TAC di alto livello, del valore di 400mila euro, in grado di offrire prestazioni più rapide, caratterizzate da un miglioramento della qualità dell’immagine associato ad una significativa riduzione della quantità di radiazioni al paziente.
La Risonanza Magnetica, invece, sarà oggetto di un aggiornamento che prevede la sostituzione della catena di acquisizione e di elaborazione delle immagini: anche in questo caso i benefici si traducono in tempi ancora più contenuti e in una notevole qualità dell’immagine. Il valore di questo aggiornamento è di € 550.000.
Questo processo di rinnovamento comporterà inevitabilmente un temporaneo rallentamento dell’attività per esterni, a cui si cercherà di far fronte ricorrendo alle altre apparecchiature analoghe presenti in Azienda: all’Ospedale di Circolo sono infatti presenti altre due TAC, una dedicata al Pronto Soccorso e l’altra a disposizione principalmente delle necessità dei reparti, e un’altra Risonanza Magnetica, oltre a quella presente all’Ospedale di Tradate.
In questo modo, grazie ad un notevole sforzo organizzativo, gli appuntamenti già fissati sono stati riprogrammati a stretto giro, garantendo al contempo la priorità per le richieste provenienti dal Pronto Soccorso e dai reparti di degenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.