Un’estate da cani: i consigli del veterinario
Prima puntata, realizzata da Pierre Ley, sui consigli per la gestione dei nostri amici animali: come affrontare il caldo
È finalmente arrivata l’estate, e possiamo goderci passeggiate, gite e bagni con i nostri amici a quattro zampe. Abbiamo chiesto alla veterinaria Sara Caretti, alcuni consigli per trascorrere questo periodo in sicurezza e serenità. In questa prima video-pillola affrontiamo il tema del caldo, e di come evitare il tanto temuto “colpo di calore”. Quattro punti importanti, non tutti scontati, da ricordare:
- Tenere gli animali in zone ombreggiate e fresche. Evitare assolutamente di lasciarli in macchina, anche con i finestrini abbassati.
- Tosare il nostro cane o il nostro gatto è del tutto inutile, anzi è addirittura controproducente, poiché il pelo funge da isolante termico, proteggendoli dal calore eccessivo. La tosatura può inoltre scoprire alcune zone di pelle che andrebbero incontro a scottature. La pelle del cane o del gatto non è abituata a ricevere il sole diretto.
- Le zone di pelo più rado possono incorrere in scottature se esposte al sole. In questo caso sarà bene proteggerle con una crema solare proprio come per gli umani.
- Un punto a cui non si pensa sono i polpastrelli, che possono ustionarsi sull’asfalto o sulla sabbia rovente. Sarà bene controllarli regolarmente e verificare che non ci siano abrasioni o ferite, specie se l’animale zoppica.
Nelle prossime puntate parleremo di parassiti, prevenzione, bagni e viaggi. Da non perdere per un’estate veramente… da cani, felici e protetti!
Video
Un’estate da cani: i consigli del veterinario 1 di 1
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.