Accordo tra CDP e Intesa Sanpaolo per sostenere le imprese italiane in Cina

Formule operative per facilitare l'accesso al credito, strumenti di cofinanziamento, soluzioni finanziarie e assicurative per la creazione di filiali e joint ventures o di reti commerciali

cina economia apertura

Cassa depositi e prestiti e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa per rafforzare il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina e delle imprese con sede in Cina controllate da realtà italiane. L’accordo arriva al momento giusto, in occasione della missione in Cina del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria.

L’accordo prevede una collaborazione per predisporre prodotti finanziari dedicati e mettere a disposizione le competenze delle rispettive strutture specialistiche, tra questi formule operative per facilitare l‘accesso al credito, strumenti di cofinanziamento in favore delle imprese italiane in Cina e la promozione, presso le aziende clienti di Intesa Sanpaolo, della gamma di prodotti e servizi offerti dal Polo unico dell’export e dell’internazionalizzazione Sace-Simest del gruppo Cassa depositi e prestiti (Cdp).

Inoltre, il protocollo tende a favorire sia l’utilizzo di soluzioni finanziarie e assicurative a supporto dell’export e dei processi di internazionalizzazione di imprese italiane in Cina, come la creazione di filiali e joint ventures o di reti commerciali, che l’interesse di imprese straniere operanti in Cina verso l’offerta di beni e servizi di imprese italiane o di loro filiali locali.

La prima attività concreta della nuova partnership è il lancio di una potenziale operazione di finanziamento da parte di CDP a favore di Intesa Sanpaolo, per una provvista di natura revolving (diminuisce ogni volta che la si usa, per reintegrarsi ogni volta che si paga la rata) per un importo fino a 200 milioni di euro, da utilizzare a supporto delle esigenze di finanziamento
dell’internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina o delle imprese con sede in Cina controllate da imprese italiane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.