Il cavalcavia del Boesio potrebbe essere abbattuto

Un'ipotesi che l'amministrazione comunale sta valutando anche in vista dei lavori dell'Alptransit e delle conseguenti modifiche della viabilità

laveno mombello

Il Cavalcavia Boesio potrebbe essere abbattuto. Un’ipotesi che l’amministrazione comunale sta valutando anche in vista dei lavori dell’Alptransit e delle conseguenti modifiche della viabilità.

Come spiegato dall’Assessore Rodari infatti, l’idea è quella di abbattere il ponte costruito nei primi anni del ‘900 e realizzare un collegamento nella zona di Via Miralago, dove oggi ci sono i campi da tennis. Una soluzione che, nel caso venisse approvata da Regione Lombardia, eviterebbe la costruzione di un altro ponte in zona Gaggetto – Leggi: Arriva Alptransit, come cambia la viabilità. 

L’amministrazione comunale inoltre, ha chiesto un preciso monitoraggio sullo stato di conservazione del cavalcavia lavenese, rispondendo alla richiesta del ministero di monitorare i cavalcavia a seguito dei tragici fatti di Genova del 14 agosto.

Il Sindaco Ercole Ielmini ha quindi ribadito alla Provincia di Varese un controllo sul cavalcavia, oltre alla necessità di rivedere la viabilità.

laveno mombello

Il Cavalcavia del Boesio è stato costruito negli anni venti per il transito di un trenino ad accumulatori che collegava la Ceramica Lago, alle ceramiche Ponte e Boesio. La costruzione del cavalcavia fu determinata dall’esigenza di superare la linea ferroviaria delle Nord e permettere tramite “la decauville” di collegare le due parti del paese (sul ponte i trenini prendevano la corrente da un cavo sospeso).

Ad oggi il Cavalcavia del Boesio ha una portata massima di otto tonnellate, tanto che è vietato il transito ai mezzi pesanti. In diverse occasioni però, capita di trovare sul ponte anche camion.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 30 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.