Cesarini “raggiunge” Bertolasi nella finale degli Europei
La gaviratese è seconda nei recuperi e remerà per una medaglia. Micheletti vince la prova test del 4 leggero, Ondoli beffata in extremis

Saranno tre gli atleti varesini in finale ai Campionati Europei di canottaggio in corso di svolgimento a Glasgow, in Scozia. Un risultato raggiunto per primo da Sara Bertolasi (giovedì 2, nel “due senza” senior) e oggi diventato ufficiale anche per Federica Cesarini e Andrea Micheletti.
Quella di Micheletti è stata una qualificazione scontata, visto che alle regate del “quattro pesi leggeri” – barca non olimpica – sono solo sei le barche partecipanti. Quindi è stata effettuata una regata utile per determinare le corsie in finale, prova vinta in modo netto dall’Italia (con Micheletti ci sono Amarante, Di Girolamo e Mulas), a questo punto favorita per l’oro.

È invece di nuovo importante il risultato centrato da Federica Cesarini: la 22enne della Canottieri Gavirate e delle Fiamme Oro, impegnata nel doppio leggero con Valentina Rodini, dopo il terzo posto in batteria ha raggiunto l’obiettivo con la seconda posizione nei recuperi. Bravissime le azzurre, rimaste a lungo in terza posizione mentre in testa si sono alternate Austria, Germania e Romania. Proprio quest’ultima imbarcazione ha preso il comando a metà gara, ben tallonata dall’Italia che ha superato le tedesche tenendole a distanza di sicurezza e guadagnando la finale.
Niente da fare, invece, per le altre tre giovani “targate Varese”: Ilaria Broggini, Veronica Calabrese e Chiara Ondoli. Broggini e Calabrese, sul quattro senza, hanno chiuso i recuperi al quarto posto. Italia e Danimarca hanno provato fino all’ultimo ad attaccare la seconda posizione dell’Olanda ma lo sforzo e il coraggio non sono bastati, così le Orange si sono qualificate insieme alla Gran Bretagna, vincitrice della regata.
Vera e propria beffa invece quella per la angerese Ondoli (capovoga) e le sue compagne del quattro di coppia, terze ed eliminate per soli 14 centesimi dalla Russia al termine di una gara dai distacchi serratissimi per tutti i 2mila metri. Vince la Gran Bretagna nonostante la netta flessione sul finale, poi russe e azzurre con le prime a festeggiare e le seconde con l’amaro in bocca.
LE FINALI A
Sara Bertolasi e Alessandra Patelli cercheranno il podio nel doppio femminile, sabato 4 alle 12,15 italiane. Poco dopo toccherà al quattro pesi leggeri di Micheletti. Domenica 5 alle 12,45 toccherà a Cesarini-Rodini disputare la finale per le medaglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.