Cinque mercati “da turisti” in provincia di Varese
Dove fare un po' di shopping, una passeggiata tra le bancarelle e trovare offerte e specialità
Passeggiare tra le bancarelle, concedersi shopping e relax con in “sottofondo” l’inconfondibile profumo proveniente dal banco rosticceria. Per qualcuno è una buona abitudine settimanale, per altri, andar per mercati è un’esperienza da giornata di vacanza.
Per questo, per il nostro speciale “Venite a Varese”, abbiamo individuato cinque mercati che per le loro caratteristiche, posizione o dimensione, meritano una visita “da turisti”. In realtà i mercati in provincia sono molti di più (segnalateci i vostri preferiti con #veniteavarese)
Vai allo speciale Venite a Varese
Partiamo da Varese: è il mercato del capoluogo, si tiene in piazzale Kennedy (vicino alle stazioni) il lunedì, giovedì e sabato. È un mercato grande dove è possibile trovare una vasta scelta di prodotti di abbigliamento, di merceria ma anche articoli per la casa. La vera vocazione sono però gli alimentari con frutta e verdura, pescherie, salumi e formaggi e prodotti tipici. (Orari: dalle 08.00 alle 19.00; in inverno dalle 08.00 alle 17.00)
Il più famoso mercato “da turisti” in provincia è però quello di Luino: un mercato internazionale, molto grande che richiama, soprattutto in estate, visitatori italiani e stranieri. In posizione strategica, è facilmente raggiungibile anche in battello dalla sponda piemontese. Il mercato di Luino si tiene il mercoledì dalle 8 alle 16.
Interessanti non solo per dimensione e posizione ma anche per la loro tradizione (sono entrambi mercati storici, con radici medievali) sono i mercati di Sesto Calende e Angera. Il primo si svolge il mercoledì mattina sul lungofiume e nel centro cittadino, il secondo ogni giovedì mattina sul lungolago di piazza Garibaldi.
Un altro mercato che merita una visita è quello di Gavirate. Anche in questo caso si tratta di un mercato storico. Attualmente si tiene ogni venerdì mattina, le bancarelle sono posizionate in via Garibaldi, poco distante dalla stazione e che per l’occasione diventa pedonale e consente di arrivare a piedi fino in Comune dalla statale che proviene da Varese ed entra in paese.
Avete un altro mercato da segnalare? Scriveteci a redazione@varesenews.it oppure sui social con #veniteavarese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.