Il compleanno di un “ribelle per amore”

Guglielmo Giusti ha combattutto nella gloriosa Divisione Valtoce dei Fratelli Di Dio. Ha da pochi giorni compiuto 94 anni: il sindaco di somma Lombardo è andato a trovarlo

varie

Un compleanno speciale per un sommese speciale.

Guglielmo Giusti ha combattutto nella gloriosa Divisione Valtoce dei Fratelli Di Dio. Ha da pochi giorni compiuto 94 anni. Nel settembre del 1943 aveva solo 19 anni, ma non ebbe dubbi sul da farsi.

A festeggiarlo il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, accompagnato dallo scrittore, storico e politico sommese Angelo Ruggeri: «Ringrazio di cuore Angelo per questa opportunità – scrive Bellaria su Facebook -. Guglielmo Giusti ci ha brevemente raccontato alcuni episodi della sua vita partigiana. Alcuni gloriosi, come l’esperienza della Repubblica dell’Ossola (i 40 giorni di libertà), altri dolorosi come la morte di Ugo Maspero a Piedimulera o dell’eroico Comandante Alfredo Di Dio a Finero. L’ho ascoltato con un “groppo in gola”. E’ grazie a ragazzi come lui se siamo liberi di esprimere le nostre idee (persino di litigare per le nostre idee) o di scegliere che fare della nostra vita. Siamo degni del loro sacrificio?».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.