Lavori di riqualificazione, abbattuta la ex Minonzio in viale Borri
La ex Minonzio è stata abbattuta, nell'ambito della ristrutturazione appena iniziata che porterà alla realizzazione di un piccolo centro commerciale in viale Borri. Le foto di Giuseppe Terziroli

La ex Minonzio è stata abbattuta, nell’ambito della ristrutturazione appena iniziata che porterà alla realizzazione di un piccolo centro commerciale in viale Borri.
Dell’inizio dei lavori vi avevamo già informato, e anche del fatto che tra gli “effetti collaterali” di questa ristrutturazione c’è anche la sistemazione della scuola di via Mercantini.
Viale Borri, parte la riqualificazione dell’ex Minonzio: diventerà commerciale
Della demolizione del centenario capannone invece dà notizia Giuseppe Terziroli, grande appassionato di storia locale ed esperto della zona, che fu assessore negli anni passati a Varese, che ha pubblicato alcune foto dell'”evento” e ne ha ricordato anche il valore.
«La Fine di un’epoca industriale a Varese è sancita da queste foto che saranno ricordate negli annali – spiega Terziroli – A questo stabilimento centenario situato all’incirca al numero 200 di viale Borri arrivavano da ogni parte d’Italia per l’allestimento di mezzi di trasporto convertiti prevalentemente a negozi viaggianti ed il signor Minonzio era sempre disponibile a rilasciare credito perché sempre ripagato dagli incassi che si svolgevano fino all’ultima spiaggia dello stivale. Il signor Minonzio era un grande benefattore della collettività e quando questi spazi furono insufficienti si trasferì a Lozza. Ricordo che quando c’era la festa del paese era uno dei massimi contributori ed era stimato dai suoi numerosissimi dipendenti avendo dato il salario a generazioni di famiglie. Purtroppo per lui dovette chiudere l’attività come hanno fatto altri a seguito della decisione di privilegiare le grandi superfici di vendita abilissime nello scoprire le tendenze di acquisto dei clienti, che poi siamo noi, a volte un po’ stupidi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.