Mondiali junior e universitari: il Varesotto fa il pieno di convocazioni
Poker di atleti delle nostre società alla rassegna giovanile di Racice. Broggini e Calabrese (foto) a Pechino con gli azzurri studenteschi
Nuovo giro di convocazioni con tanti volti varesotti per le nazionali di canottaggio, disciplina che continua a portare alla ribalta gli atleti della nostra provincia. Non si sono ancora spenti gli echi degli Europei (dove Andrea Micheletti ha vinto l’oro e Sara Bertolasi il bronzo) che è già tempo di pensare ai Mondiali Junior e ai Mondiali Universitari.
La rassegna iridata giovanile è in programma a Racice in Repubblica Ceca, con ben 55 atleti convocati dal dt dell’Italia Franco Cattaneo. Un lungo elenco nel quale spiccano i nomi di quattro ragazzi di casa nostra, in rappresentanza di altrettanti club. Nicolò Carucci della Gavirate – argento agli Europei – sarà schierato sul doppio (insieme a Carrettin, SC Giudecca); Davide Verità della Canottieri Monate – campione europeo junior – remerà sul quattro con (insieme a Sabbatino, Dini, Apuzzo e al timoniere Calder) mentre Matteo Pedron (Arolo) è convocato sul quattro di coppia (con Cella, Sartori e Tonelli). In campo femminile invece troviamo Benedetta Bulgheroni (Varese) a rappresentare il club della Schiranna sulla barca ammiraglia, l’otto.
Da Glasgow a Pechino, sede dei Mondiali Universitari, è invece il percorso che verrà effettuato da Ilaria Broggini e Veronica Calabrese, reduci dall’8a posizione ottenuta agli Europei. Le due atlete della Canottieri Gavirate faranno equipaggio a sé nel due senza, ma sulle acque pechinesi dovranno affrontare un doppio impegno. Ilaria e Veronica, già stabilmente inserite nella nazionale maggiore, saranno infatti imbarcate anche sull’otto.
A Pechino ci sarà anche Giulia Mignemi, 19enne siciliana tesserata per l’Aetna che però vive da anni a Galliate Lombardo – fa parte del College di Canottaggio dell’Insubria – e ha già vinto in carriera l’oro mondiale under 23.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.