Storia e futuro si fondono nel Criterium Varesino
Sabato 4 la corsa più antica e importante delle Bettole compie 140 anni e festeggia il ritorno al rango di "Listed". Gare dalle 19,50, c'è anche il "La Novella"
![ippica premiazione criterium varesino bettole 2016](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/08/ippica-premiazione-criterium-varesino-bettole-2016-688606.610x431.jpg)
Per il primo sabato del mese di agosto, l’ippodromo Le Bettole è pronto a mettere in scena una riunione di corse dal tasso tecnico molto elevato, che farà leva su ben due appuntamenti di rilevante importanza. L’evento maggiormente ricco di storia è, senza dubbio, il Criterium Varesino, nato nel lontano 1878 in simbiosi con l’inizio dell’attività ippica cittadina nell’impianto di Casbeno.
Il premio sarà, come tradizione, legato al memorial Virginio Curti e acquisirà ancor più importanza in virtù del ritorno, per bontà dei risultati, al rango di listed race dopo 8 anni di relegazione a semplice condizionata supplementata nel montepremi.
Gli otto puledri che si ritroveranno dietro le gabbie di partenza sono, infatti, tutti elementi di buona prospettiva, alcuni dei quali già piazzatisi nella categoria in quel di San Siro. Le femmine di 3 anni ed oltre saranno, invece, le protagoniste del premio La Novella, handicap principale in programma subito dopo l’altra prova clou. Anche in questo caso non mancherà lo spettacolo ma appassionati e scommettitori avranno di che divertirsi anche con la restante parte di programma.
Sempre i 2 anni daranno il via alle danze alle ore 19.50 con una maiden sul chilometro, dove tutti i partecipanti hanno chance di cogliere il primo successo della carriera. Successivamente, gentlemen ed amazzoni saliranno in sella ai loro purosangue, che si daranno battaglia sui 1500 metri del tracciato in sabbia. Ben riuscite anche le periziate di contorno, a partire da quella per velocisti intitolata ad Ancilla e Disma Ferrario. Apertissimo anche il discendente in onore di Dublin Taxi, vero e proprio rompicapo sul doppio chilometro allungato. La serata volgerà, invece, al termine con la sempre sentita commemorazione di Silvio Carletti, il cui miglio sancirà l’ultimo podio dell’ennesima giornata riuscita in modo impeccabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.