Volontari cercansi per tenere aperta l’aula studio
Dal 2012, una sala del centro sociale è a disposizione degli studenti. L'amministrazione cerca ragazzi disposti a gestirne apertura e chiusura

Volontari cercansi per tenere aperta l’aula studio.
È l’appello che Nicolò Conti, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili del Comune di Luvinate, lancia attraverso la pagina Facebook “Cantiere Giovani”.
« L’iniziativa è nata nel 2012 – spiega il consigliere – Volevamo coinvolgere le fasce più giovani della popolazione. Così, attraverso un sondaggio, si decise di allestire un’aula del centro sociale per ospitare i ragazzi in cerca di uno spazio dove studiare. All’inizio è andato tutto bene. C’era grande entusiasmo. Avevamo un volontario che ci credeva molto e ha messo a disposizione tanto tempo. C’era anche un secondo ragazzo che lo aiutava. Poi, una volta trovato lavoro e modificati gli impegni quotidiani, i due responsabili hanno dovuto rinunciare. Stiamo cercando i sostituti».
Già lo scorso anno, l’apertura dell’aula studio ha richiesto un po’ di sacrifici extra, così quest’anno si è preferito sondare il terreno: « L’amministrazione è ben lieta di proseguire nell’iniziativa – commenta Conti – ma se l’interesse è scarso, allora possiamo voltare pagina e pensare ad altre iniziative».
Aperta tre giorni alla settimana, l’aula ha avuto uno zoccolo duro di utenti, circa una decina i giovani che usufruivano di quel servizio: « Credo che, tutto sommato, il risultato sia soddisfacente anche se potevamo sperare in qualcosa di più. Probabilmente, Luvinate sconta la vicinanza con Varese e con la sua offerta di luoghi dove studiare. Per questo, nel caso non si trovassero volontari nuovi, siamo pronti a chiuderla. Possibilità di utilizzarla in altro modo ci sono».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.