Zanzare a Legnano: interventi di disinfestazione ogni mese
In caso di segnalazioni da Ats per possibile trasmissione di virus, trattamenti entro 24 ore. Informazioni sul sito internet comunale

Il Comune di Legnano ha ricevuto richieste di informazioni da parte di diversi cittadini relativamente agli interventi per contrastare la presenza di zanzare sul territorio di propria competenza. Si coglie l’occasione, dunque, per comunicare alla cittadinanza che il servizio è affidato a una società specializzata, il cui incarico prevede anche azioni anti ratti, blatte e insetti in genere.
Per quanto riguarda le zanzare, vengono eseguiti interventi con larvicidi, i più efficaci, a cadenza mensile per sei mesi all’anno (il più recente si è concluso il 21 agosto, il precedente il 17 luglio). Prima di alcuni eventi che hanno richiamato un pubblico numeroso sono stati effettuati trattamenti straordinari con adulticida, anche se luci notturne particolarmente intense e notevoli concentrazioni di persone limitano l’efficacia di qualunque azione “a tappeto”.
In caso di segnalazione da parte dell’Ats in merito a possibili virus veicolati sul territorio dalle zanzare, la ditta esegue entro 24 ore interventi con larvicidi e adulticidi nelle aree interessate. Ulteriori azioni che limitano la proliferazione delle larve sono svolte ogni anno in un migliaio di pozzetti presenti in città da Cap Holding.
Nei prossimi mesi si implementeranno strumenti per contrastare la presenza di insetti anche con metodi ecologici.
Occorre sottolineare che la popolazione di zanzare e altri insetti è influenzata da fattori non controllabili e non circoscritti al territorio comunale, a partire dalle condizioni meteo, e che anche i privati, dai proprietari di immobili o terreni ai responsabili di cantieri e depositi, sono chiamati a mettere in atto misure volte a contenere la proliferazione delle zanzare.
Il sito internet comunale (www.legnano.org), nella sezione “Ambiente, verde e raccolta differenziata”, riporta consigli e informazioni utili sugli accorgimenti per limitare, per quanto possibile, la presenza di zanzare e sui reali rischi connessi al contagio di virus trasmessi dalle punture (fonti: Ats e Regione Lombardia).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.