“Adotta una strada”, e la città diventa più bella e più tua

Varese Bene Comune lancia un progetto che permette ai cittadini di partecipare in maniera attiva alla gestione dei beni comuni della città

Avarie

 

Da oggi, visitando il sito www.varesebenecomune.it, è possibile accedere al portale “Adotta una strada”, un’iniziativa concreta che vede i cittadini attivi per la cura e la promozione del territorio.

Privati e associazioni potranno adottare una strada iscrivendosi sul portale web con una procedura snella, in cui il cittadino potrà dichiarare la propria volontà di prendersi a cuore una porzione di strada, il parchetto sotto casa o un piccolo luogo della città: successivamente il cittadino potrà formalizzare il desiderio di curare l’ambiente attraverso un patto di collaborazione semplice con il comune di Varese, che servirà per concordare le modalità generali, mentre la frequenza e l’impegno saranno a totale discrezione del cittadino stesso.

Una mappa interattiva di Varese pubblicata sul sito www.varesebenecomune.it, realizzato e curato da Elmec Informatica, indicherà le zone presidiate e se sono presenti altre persone o gruppi, evidenziando così tutte le sinergie possibili.

Sul sito sarà possibile trovare tante informazioni utili per collaborare al meglio, come consultare il regolamento approvato, visionare le norme di sicurezza, reperire gli orari di apertura dell’Ufficio Decoro del Comune e prendere appuntamento per consulenze.

“Adotta una strada” si rivolge a privati cittadini, associazioni o enti, come scout, parrocchie e onlus, a scuole e gruppi di studenti universitarie ad aziende sponsor: attraverso la partecipazione attiva, Varese diventerà più pulita e vivibile e si diffonderà la cultura del rispetto per l’ambiente e per la legalità favorendo un circolo virtuoso alimentato dai cittadini stessi, primi alleati del Comune nella tutela del territorio: il progetto è stato ispirato da buone prassi di contee statunitensi che hanno coinvolto in prima linea i cittadini nella cura dei beni comuni.

L’iniziativa pilota del progetto “Adotta una strada” si svolgerà durante la manifestazione nazionale Puliamo il mondo, una grande campagna di volontariato ambientale condotta da Legambiente, che col 2018 arriva alla 26° edizione”, e capace di coinvolgere comuni, scuole, singoli cittadini e altre associazioni, che si uniscono per una giornata di lavoro e di festa in nome dell’ambiente. L’appuntamento per questa edizione è domenica 30 settembre dalle ore 9 alle ore 12.

Per saperne di più sulle iniziative ed essere aggiornati sulle news, è possibile visitare il sito www.varesebenecomune e le pagine Facebook della rete di partner, ovvero la cooperativa sociale NATURart, capofila del progetto, il comune di Varese, l’associazione di promozione culturale Labsus, Legambiente, Elmec Informatica e CSV Insubria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.