Al via l’undicesima edizione di Oktoberfoto
Sta per prendere il via l'ottava edizione di Oktoberfoto, un intero mese di mostre fotografiche organizzate dal Foto club Varese: appuntamento in sala Montanari, villa Baragiola e nel nuovo spazio alle Acli di speri della Chiesa

Sta per prendere il via l’undicesima edizione di Oktoberfoto, un intero mese di mostre fotografiche e proiezioni di audiovisivi organizzate dal Foto club Varese.
L’appuntamento, per la rassegna patrocinata dal comune di Varese è in sala Montanari, villa Baragiola e nel nuovo spazio “arte e spettacolo” alle Acli di Speri della Chiesa: una nuova location centrale che verrà “battezzata” da questa iniziativa, nello spazio che fu della mensa delle Acli.
Una lunga e ormai storica iniziativa che gode del patrocinio di molti enti ed istituzioni: Comune di Varese, Provincia di Varese, Acli Arte e Spettacolo, Università dell’Insubria, Enaip Varese, ARCI Varese, oltre a importanti Associazioni fotografiche italiane e straniere e che può contare sulla partecipazione di autori di livello internazionale, che esporranno in oltre dieci mostre fotografiche sui temi più diversi.
Come le mostre fotografiche che si potranno vedere allo spazio Acli Arte e Spettacolo di Via Speri della Chiesa Jemoli 9, la principale delle quali è dedicata al mondo del Lavoro: si tratta infatti di una mostra collettiva di circa 70 fotografie dedicata al lavoro nel mondo, firmata da molti club fotografici internazionali (Ass.ne Cult. Officina Fotografia Romagnano Sesia – Ass.ne Prospettive Cameresi Cameri – Circolo Fotografico Bustese Busto Arsizio – Foto Cine Club La Focale Malnate – Foto Club il Sestante Gallarate BFI – Fotoclub la Focale Buguggiate – Foto Club Ticino Sordi Onlus Castelletto Ticino – Foto Club Varese Fotocinevideoclub Verbano Sesto Calende – Gruppo Fotografico Albizzate – Gruppo Fotografico Arcobaleno Castronno – Gruppo Fotografico Fuori Fuoco Induno Olona – Umeå Fotoklubb Svezia e con la partecipazione straordinaria di Euro Photo Art Association Oradea Romania).
A villa Baragiola invece saranno ospitate altre mostre che prevedono un omaggio al noir, una mostra “onirica” e un reportage dal titolo “Pride: i colori dell’orgoglio”, tutte collettive di soci del Foto Club Varese, la mostra “Dall’infinitamente piccolo all’immensamente grande ” di Marina Protasoni e Paolo Cascone, nonchè una esposizione di macchine fotografiche e accessori d’epocaProiezioni audiovisivi
Mentre in sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1, sarà ospitato il Premio Giuria Tecnica e Premio del Pubblico. A partecipare saranno A. C. Officina Fotografica Romagnano Sesia – Ass.ne Fotografica Prospettive Cameresi – Euro Photo Art Association Oradea Romania – Foto Cine Club la Focale Malnate – Fotocinevideoclub Verbano Sesto Calende – Foto Club Arona – Fotoclub La Focale Buguggiate – Foto Club Varese – Gruppo Fotoamatori Cassolese – Gruppo Fotografico Albizzate – Gruppo Fotografico Fuori Fuoco Induno Olona – Società Fotografica Novarese BFI – Umeå Fotoklubb (Svezia)
Il tradizionale calendario di Oktoberfoto 2019 realizzato adgli studenti del corso di grafica di ENAIP Varese ha come tema ” Varese in dettaglio” (fotografie dei soci del Foto Club Varese). Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
Sul sito www.fotoclubvarese.it alla sezione Oktoberfoto 2018 il programma completo e dettagliato
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.