Apre lo sportello disabili: “Conosciamo le difficoltà e aiutiamo a superarle”
Un gruppo di 6 volontari civici dà vita ad un servizio pressoché unico per aiutare i disabili ad affrontare il mondo della burocrazia

Quando la disabilità incontra la burocrazia, la strada quasi mai è semplice. Ma ora a Castellanza c’è un’ancora di salvezza: lo sportello disabili. Diventa infatti operativa l’evoluzione del servizio che esiste 8 anni ma che ora sarà gestito da un gruppo di volontari civici direttamente in comune che aiuteranno chiunque dovesse aver bisogno con documentazioni, richieste o semplicemente volesse consigli.
«Quando abbiamo iniziato 8 anni fa lo avevamo fatto perché avevamo visto tante lacune in questo settore -racconta Augusto, l’anima del progetto-. Eravamo partiti solo con un semplice tavolino di plastica da campeggio». Ora quel tavolino è stato sostituito da una grande scrivania perchè se gli anni sono passati, le difficoltà esistono ancora. «Noi eravamo e siamo gli unici ad offrire questo genere di aiuto, quindi arrivavano persone anche da molto lontano per avere un aiuto» e così ora che lo sportello è direttamente all’interno del palazzo comunale «tutto diventerà più facile e le risposte potranno essere date in tempi molto più brevi». Un’esperienza pressoché unica che funziona perchè «noi che ci lavoriamo -spiega Roberta, un’altra volontaria- abbiamo a che fare quotidianamente con la disabilità e quindi parlando la stessa lingua sappiamo come intervenire».
Così grazie al lavoro anche di Silvio, Sonia, Angela e Marino lo sportello sarà aperto tre giorni alla settimana: il mercoledì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 11 e il lunedì su appuntamento al numero al 0331 526232.
Ma la strada per arrivare a questo risultato non è stata semplice. «Nella vecchia forma il servizio non poteva più andare avanti -racconta l’assessore Cristina Borroni- e per mesi abbiamo pensato a come farlo evolvere». La svolta è arrivata quando l’amministrazione ha approvato il regolamento per i volontari civici che «ci ha permesso di organizzare lo sportello in una maniera molto più semplice». Il servizio, tra l’altro, sarà a disposizione di tutti. «Il nostro comune è da sempre attivo ai temi sociali -puntualizza il sindaco, Mirella Cerini- e quindi abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutto il territorio questo aiuto». Uno sportello che «mostra in maniera evidente quante cose si possono fare con l’albo dei volontari civici e quindi speriamo che sempre più persone decidano di mettersi a disposizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.