Astuccio e quaderno “solidali”, per i bambini in difficoltà economica

L'assessore ai servizi sociali Alampi ha lanciato una raccolta fondi sui social per rispondere alle richieste di aiuto

cuirone vergiate asilo scuola materna generica

Inizia la scuola e per alcune famiglie, già in difficoltà, l’acquisto del materiale scolastico diventa un ostacolo in più.
E per questo l’assessore del Comune vuole intervenire coinvolgendo altre famiglie, con una risposta solidale: una raccolta fondi per consentire la fornitura di quaderni, astucci e altro materiale ai bambini che rischiano di rimanere senza.

L’idea è di Nicoletta Alampi, assessore ai servizi sociali che ha lanciato – come iniziativa personale, – anche una raccolta fondi su Facebook, per accorciare i tempi (ormai “tirati”) rispetto a quelli normalmente usati dall’ente e a rendere più agevole l’operazione.

«Il materiale può costare fino a 200 euro e alle elementari non rientra nella dote scuola di Regione Lombardia». Di qui l’idea di lanciare la raccolta, insieme alle associazioni, fiduciosi nella risposta di tanti: «I samaratesi rispondono, quando si chiede. Anzi, a volte ci sono state famiglie, a loro volta con poca disponibilità economica, che pure sono venute a donare». La domanda di aiuto – va detto – non è ampissima: una decina sono i casi di famiglie presentatesi in Comune per chiedere aiuto. Per questo l’obbiettivo iniziale della raccolta è stato fissato a 500 euro (vedi qui).

«Nella mia attività di volontariato ed istituzionale nel sociale – ha scritto poi Alampi nella apposita pagina Facebook della raccolta – entro sempre più in contatto con famiglie che devono fare grossi sacrifici per evitare che i loro figli si presentino a scuola senza il materiale necessario richiesto pertanto chiedo il vostro aiuto per raccogliere dei fondi per pagare direttamente alle cartolerie dove si rivolgeranno i genitori che al momento hanno chiesto un aiuto».

I fondi verranno gestiti in collaborazione con associazioni e parrocchia e il materiale sarà distribuito attraverso i cartolai del paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.