Campo dei Fiori, l’incendio domato fa scuola
Lunedì prossimo un incontro di lavoro fra i vertici delle istituzioni europee che si occupano degli incendi boschivi
Ci saranno anche gli apparati di protezione civile della Grecia che solo pochi mesi fa hanno dovuto combattere contro un mostro che uccide e si chiama fuoco. L’anno scorso toccò alla Spagna, e al Portogallo: ci saranno anche loro, gli esperti di quella materia che gli addetti ai lavori chiamano “AIB”, sigla che sta ad indicare anti incendio boschivo.
In cattedra, su queste tematiche, si pone proprio la provincia di Varese e nel dettaglio le componenti di volontari divisi in squadre che raccolgono uomini delle valli e dei comuni della provincia che senza sosta, l’autunno scorso, si spesero per domare le fiamme di casa nostra.
Ed è quest’esperienza, infatti, che sarà oggetto di studio, coi nostri tecnici delle operazioni di spegnimento che faranno scuola.
L’appuntamento è in programma dopodomani, lunedì 17 settembre, con partenza da Brinzio. Si tratta di un pomeriggio di studio che prevede momenti di teoria ma soprattutto sopralluoghi sul posto per verificare le condizioni del suolo e delle piante nel tratto attraversato dall’incendio e le tecniche impiegate per fermarlo.
L’iniziativa si pone nella quattro giorni di studio patrocinata dalla CTIF- Forest Fire Commission che quest’anno avrà luogo in Canton Ticino.
Lo “sconfinamento” varesino per questo momento di studio dedicato agli addetti ai lavori europei ha riempito di orgoglio i vertici del parco Campo dei Fiori, nella persona del presidente Giuseppe Barra, e di quanti si spendono non solo nelle fasi critiche, quando c’è da correre per spegnere, ma anche nel lento, ma utilissimo, lavoro di prevenzione e controllo del territorio.
All’escursione sul Campo dei Fiori, prevista con partenza nel pomeriggio, parteciperanno una ventina di esperti provenienti da tutta Europa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.