In una cava la soluzione al caos dei parcheggi di Malpensa

Via libera dai comuni di Somma Lombardo e Casorate Sempione e dal Parco del Ticino per realizzare un maxi-parking nella cava chiusa da circa 20 anni

cava nidoli parcheggio malpensa somma lombardo

A salvare i paesi attorno all’aeroporto di Malpensa dai parking abusivi sarà una cava, la cava Nidoli che insiste sui territori di Somma Lombardo (per il 70%) e di Casorate Sempione. La gigantesca area è proprio a ridosso della ss 336, vicino al terminal 2.

A vent’anni dalla sua chiusura, infatti, a breve sarà al centro di un grosso intervento ad opera della stessa proprietà che ha ottenuto i permessi per realizzare un maxi-parcheggio da 3600 posti auto a servizio dell’aeroporto di Malpensa.

Ne è entusiasta il sindaco di Casorate Sempione Dimitri Cassani che incassa anche 550 mila euro di oneri di urbanizzazione (e ancora di più il collega Bellaria di Somma e lo stesso Parco del Ticino ndr): «Per i comuni questi interventi sono manna dal cielo – spiega il sindaco – perchè vanno incontro ad una reale esigenza del territorio e portano qualche soldino in cassa da poter investire».

Anche il Parco del Ticino, che più volte si è trovato a dover intervenire contro i parcheggi abusivi in aree verdi del parco stesso, ha dato l’ok al cambio di destinazione d’uso (l’area doveva essere sottoposta a ripristino ambientale, ndr) per la realizzazione del parcheggio.

Il progetto sarà terminato non prima del 2020 ma la proprietà punta ad aprirlo a step, man mano che le parti vengono completate. L’area sarà anche dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. L’obiettivo è quello di fornire un servizio low cost e affidabile e per evitare sorprese il cliente che lascerà l’auto si porterà via le chiavi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.