Chiunque può fare l’affido basta essere informati
Tre incontri preserali (19.30-21.30) che si svolgeranno presso la sede della cooperativa sociale L’Aquilone, che gestisce il Servizio affidi zonale. Si inizia il 26 settembre: «Tutti possono candidarsi»

Anche quest’anno si svolgerà il corso di informazione per le famiglie interessate all’affido familiare: si tratta di 3 incontri preserali (19.30-21.30) che si svolgeranno a Sesto Calende presso la sede della cooperativa sociale L’Aquilone, che gestisce il servizio affidi zonale per conto dell’Ufficio del Piano di Zona di Sesto Calende. A partecipare, ogni 15 giorni a partire dal 26 settembre, sarà un gruppo di famiglie che si sono già iscritte, ma è ancora possibile chiedere informazioni ed iscriversi (tel. 0331/913579, mail servizioaffidizonale@laquilonescs.it).
«Ogni anno è prevista l’organizzazione di almeno un corso – spiega Daniela Restivo, responsabile dell’ufficio di piano – e pensando che abbiamo iniziato nel 2009 abbiamo provato a contare quelli già realizzati: così ci siamo accorti che siamo arrivati alla tredicesima edizione. Non pensiamo a grandi numeri di partecipanti: preferiamo il piccolo gruppo, che facilita la comunicazione e le prime relazioni di conoscenza reciproca.E spesso al termine dei 3 incontri scatta la scintilla che fa chiedere alle famiglie di proseguire nella successiva parte di formazione».
Partecipare a questi primi 3 incontri permette alle famiglie di capire meglio cos’è l’affido, e al Servizio Affidi di diffondere la cultura dell’accoglienza e dell’affido su un territorio allargato: infatti l’iniziativa è rivolta non solo a chi abita nei comuni appartenenti all’Ambito territoriale che da va Ispra fino a Vergiate, ma anche a famiglie di altri comuni.
Un arco temporale così esteso ha visto impegnate una ventina di famiglie in progetti di affido, e
attualmente sono attive o disponibili una decina; ma le richieste di trovare una collocazione per ragazze e ragazzi che hanno un contesto familiare che non facilita una crescita armonica sono tante. Solo quest’anno il servizio affidi ha ricevuto 26 segnalazioni da Servizi sociali comunali, e non solo da questo territorio.
«Ci preme ricordare – conclude Restivo – che l’affido familiare può essere fatto da coppie, sposate e conviventi, da single, con o senza figli. Insomma, potremmo dire che tutti possono candidarsi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.