Controllo in dogana e dalla borsetta spuntano due boa vivi
Il singolare ritrovamento domenica pomeriggio alla dogana di Pizzamiglio/Maslianico, grazie al fiuto di due cani addestrati per la ricerca di animali esotici

Curioso ritrovamento domenica pomeriggo alla dogana svizzera di Pizzamiglio.
Le guardie di confine ha fermato per un normale controllo doganale un’auto con targhe svizzere in entrata dall’Italia, da Maslianico (Co). A bordo c’era una famiglia apparentemente insospettabile che però non aveva fatto i conti con il fiuto di Jack e Oba, due cani addestrati per individuare la presenza di animali esotici.
Grazie alla segnalazione dei due cani, nella borsa della donna sono stati trovati due Boa Constrictor Imperator vivi, di cui uno albino, che non erano stati dichiarati e per i quali non era presente neanche l’autorizzazione ai sensi della Cites, la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.
È stato contattato l’Ufficio della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) a Berna che ha richiesto un deposito cauzionale.
I serpenti sono stati lasciati in custodia alla persona fermata, senza però diritto di poterne disporre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.