Dalla biblioteca alla scuola, tutte le possibilità di servizio civile con il comune
C’è tempo fino al 28 settembre 2018 per candidarsi al bando per il Servizio civile nazionale 2018. Sei progetti e 35 posti disponibili al Comune di Varese
C’è ancora qualche giorno per aderire al servizio civile e scegliere di vivere un’esperienza di crescita personale e professionale in uno dei progetti proposti dal Comune di Varese.
Fino al 28 settembre infatti ci si potrà candidare al bando per il Servizio civile 2018 che apre alla selezione dei giovani interessati a svolgere un anno di impegno per la società e la propria città.
Sono 35 i posti disponibili presso il Comune di Varese divisi su un totale di sei progetti diversi che spaziano dai temi dell’ambiente, della cultura, dell’aiuto verso gli anziani e le persone disabili, politiche giovanili e servizi per l’infanzia.
IL SERVIZIO CIVILE: COS’E’, I VANTAGGI, COME CI SI CANDIDA
Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi e un orario settimanale di 30 ore. Prevede un rimborso mensile di 433,80 euro e dà diritto a crediti formativi e professionali. Possono partecipare al bando di selezione le ragazze e i ragazzi che il giorno di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni).
Coloro che intendono aderire al bando devono individuare il progetto di interesse e presentare la domanda di partecipazione completa di tutta la documentazione all’Ufficio servizio civile – via Caracciolo 46, secondo piano, stanza 253 – entro venerdì 28 settembre. Orario di apertura dell’ufficio per la raccolta delle domande: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In alternativa, domanda e documentazione possono essere spedite a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo: Comune di Varese – Ufficio servizio civile, Tirocini e Lavoro accessorio, via Sacco n. 5 – 21100 Varese. In caso di spedizione a fare fede è il giorno di arrivo della domanda e non il timbro postale; all’indirizzo PEC protocollo@comune.varese.legalmail.it solo per i candidati titolari di email PEC.
I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE IN COMUNE A VARESE
GIOVANI PER LA CITTÀ
Disponibilità per 8 giovani
Servizio Informagiovani e Informalavoro.
Incremento della rete di contatti, attività e progetti della sfera di competenza delle Politiche Giovanili nel territorio comunale, consolidando i rapporti in essere attraverso la realizzazione di progetti specifici e attività proprie del servizio Informagiovani e dello Spazio Giovani, appositamente pensati per offrire al contempo servizi informativi qualificati e specifici e spazi co-gestiti dagli stessi giovani in sinergia con gli operatori delle politiche giovanili.
CHI VIENE A TROVARMI?
Disponibilità per 4 giovani
Supporto negli interventi di natura socio-assistenziale domiciliare e all’organizzazione generale della vita degli anziani e degli adulti disabili. Sostegno alle attività di integrazione e di stimolo al mantenimento di relazioni sociali per le persone sole e maggiormente in difficoltà, in continua interazione con gli operatori referenti dei servizi domiciliari.
REL-AZIONI AL CENTRO
Disponibilità per 4 giovani
Animazione per anziani presso il Centro Diurno Integrato del Comune di Varese e nei Centri di Incontro periferici, in modo da favorire una maggiore integrazione delle persone anziane e ridurre il rischio di isolamento sociale. Attività di sostegno nella relazione per le persone con compromissioni di tipo psico-fisico frequentanti i centri. Realizzazione di laboratori interattivi e di interventi di socializzazione in una struttura organizzata.
INTRECCI D’INFANZIA
Disponibilità per 9 giovani
Attività Servizi per l’Infanzia
Supporto nella realizzazione di attività educative volte a favorire nel bambino il processo di riconoscimento della propria identità nell’odierna società, attraverso la creazione di un sistema integrato tra i servizi all’infanzia e le famiglie.
Attenzione allo sviluppo globale del bambino inteso come: maturazione della propria identità e autonomia, riconoscimento delle emozioni, libera espressione di sé, conoscenza del mondo partendo dal proprio territorio, formazione di un senso storico. Supporto al personale educativo durante l’intera giornata scolastica (servizio di pre-dopo scuola, accoglienza, attività di laboratorio, pranzo, riposo).
VARESE E NATURA. SCOMMETTERE SULL’INDUSTRIA DEL BELLO E DELLA CULTURA PER UN RILANCIO TURISTICO DELLA CITTÀ
Disponibilità per 6 giovani
Eventi culturali
Supporto alle attività di valorizzazione della realtà locale svolte dall’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Varese, promuovendo una serie di proposte che permettano di fruire a più ampio raggio delle opportunità offerte dalla città capoluogo e dalla provincia di appartenenza.
Supporto alle attività promozionali sviluppate in sinergia con Regione Lombardia ed Explora, per garantire servizi di accoglienza turistica sempre migliori e disegnare, di concerto con gli interlocutori del territorio varesino, il futuro turistico del capoluogo, anche in relazione alle modifiche normative e alle disposizioni attuative date dalla Regione.
#INBIBLIOTECA
Disponibilità per 4 volontari
Attività Sistema bibliotecario
Supporto nella valorizzazione e promozione del ricco e prezioso patrimonio librario e documentario, storico e contemporaneo della Biblioteca Civica, con lo scopo di farlo conoscere alla cittadinanza.Pubblicizzazione della biblioteca ai cittadini del comune e della provincia di Varese, con la finalità di consolidare l’attuale offerta e di elevare gli standard qualitativi e quantitativi dei servizi bibliotecari e delle attività culturali, puntando altresì all’ampliamento degli orari di apertura al pubblico, anche nella giornata di domenica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.