Due meraviglie in concerto a San Vittore: Lorenzo e il “suo” Stradivari
Assicurato per ben 10 milioni di euro, appartiene ad un importante collezionista americano che ne concede l’uso al maestro Meraviglia che lo suonerà sabato in chiesa
Un simbolo della storia e dell’arte italiane incanterà tutti i sanvittoresi, grazie alle sapienti mani di un loro concittadino, sabato 8 settembre nella chiesa parrocchiale di San Vittore Martire alle ore 20.45.
Stiamo parlando del Maestro Lorenzo Meraviglia e del violino Antonio Stradivari del 1667. Assicurato per ben 10 milioni di euro, appartiene ad un importante collezionista americano che ne concede l’uso al Maestro Meraviglia per la sua attività concertistica.
Lorenzo Meraviglia suona dall’età di 5 anni ed a 18 era già diplomato al conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 2015, a soli 19 anni, è diventato primo violino dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano (ACAM). Oggi, a 22, gira il mondo nell’ambito del progetto “Uno Stradivari per la Gente” che, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Senato della repubblica ogni anno presenta oltre 100 concerti in tutto il mondo realizzati da virtuosi del violino con ben 26 strumenti creati direttamente dalle mani del grande Stradivari.
“La nostra Amministrazione – commenta il Sindaco Marilena Vercesi- da diversi anni si pregia di offrire alla cittadinanza momenti commemorativi ed eventi pubblici per ricordare o conoscere gli illustri cittadini sanvittoresi che si sono distinti in ambito sportivo, culturale e artistico. Siamo quindi ben felici e onorati che il Maestro Lorenzo Meraviglia ci incanti con le soavi melodie del preziosissimo violino Antonio Stradivari”.
Al fianco del Maestro Meraviglia si esibirà al pianoforte un altro concertista di rilevanza mondiale, il Maestro Andrea Carcano.
Fra i brani in programma la “Sonata in La maggiore” di Franck, “Introduzione e Rondò Capriccioso” di Saint-Saens e la virtuosistica ed emozionante “Zigeunerweisen” di Pablo De Sarasate.
Per capire la caratura dell’evento basti dire che il prossimo 25 ottobre Meraviglia e Carcano ripeteranno la loro esibizione alla Carnegie Hall di New York unitamente all’Orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano diretta dal Maestro Mauro Ivano Benaglia, una delle più prestigiose sale da concerto del mondo.
I due artisti ed il preziosissimo strumento verranno presentati alla stampa e al pubblico durante una conferenza stampa in Municipio a San Vittore Olona il prossimo giovedì 6 settembre alle ore 11.00.
“Trovo che oggi sia importante se non indispensabile – aggiunge il Sindaco Marilena Vercesi – dare evidenza a quanto di importante e positivo riescono a realizzare le nuove generazioni. È il caso appunto di Lorenzo Meraviglia, che grazie ad una condotta esemplare per impegno e dedizione negli studi oggi è divenuto un artista di fama internazionale che dà un’immagine positiva dell’Italia e di questo gli siamo sinceramente grati.”
Anche l’assessore alla cultura Maura Alessia Pera dimostra il proprio entusiasmo e la propria emozione: “Siamo estremamente felici ed orgogliosi, è un evento di assoluto valore artistico e culturale che travalica l’ambito strettamente locale dandoci l’opportunità di valorizzare la storia e la cultura italiana grazie proprio ad un nostro concittadino. Una scelta che rimarca, anche in campo culturale, la linea adottata dall’amministrazione comunale di valorizzare al massimo le eccellenze locali.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.