Eni partner del Festivaletteratura di Mantova
All'interno dell'evento 'Inedita Energia' Eni propone un viaggio nella storia recente del rapporto tra uomo e macchina

Dal 2008 Eni è partner del Festivaletteratura di Mantova, uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno: cinque giorni di incontri con autori, letture, percorsi guidati, spettacoli e concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.
Ogni anno a partire dal 2008, Eni organizza all’interno della kermesse l’evento Inedita Energia, in cui vengono ripubblicati testi, degli anni Cinquanta e Sessanta, tratti dalla storica rivista aziendale “Il Gatto Selvatico”. Per ogni edizione viene scelto un tema e ospiti prestigiosi sono chiamati a dibatterlo. L’evento rappresenta un’importante opportunità di riflessione su argomenti della cultura e della società
Al centro dell’evento di quest’anno il rapporto tra uomo e macchina. La digitalizzazione dei processi e il lavoro smart sono solo due delle componenti che caratterizzano attualmente la quarta rivoluzione industriale e la velocità vertiginosa dei progressi tecnologici apre le porte a diversi scenari futuri. In questo contesto diventa fondamentale riflettere sul ruolo dell’essere umano in una realtà in cui si sta verificando una fusione tra mondo reale degli impianti industriali e mondo virtuale della cosiddetta Internet of Things.
Sul palco, il 9 settembre alle ore 11.30 in Piazza Castello, a dibattere con lo storico presentatore dell’incontro, Neri Marcorè, ci saranno Umberto Galimberti, filosofo, sociologo, psicoanalista e accademico italiano; Luca Nemolato, l’artista italiano dietro all’uomo pesce di “The Shape of Water”, Concept Artist per film, serie televisive, videogiochi e pubblicità in tutto il mondo. Si unirà a loro Fiorella Operto, co-fondatrice di una collana di libri di divulgazione scientifica e fondatrice della scuola robotica di Genova, di cui è anche presidente. E infine, Jacopo Perfetti, imprenditore, autore di tre libri sul tema dell’imprenditoria, del lavoro e dell’innovazione dei modelli di business e docente universitario presso la SDA Bocconi School Of Management di Milano dove insegna imprenditoria.
Il volume pubblicato in questa edizione, dal titolo “Tecnicamente”, attraverso i racconti del Gatto Selvatico, ripercorre la storia dei grandi calcolatori elettronici tra anni Cinquanta e Sessanta per arrivare, grazie agli articoli degli altri house organ aziendali, all’avvento della rete tra anni Novanta e Duemila. Un viaggio che porta alla scoperta dell’evoluzione tra essere umano e universo digitale, affrontando la centralità delle competenze e delle conoscenze, lo sviluppo tecnologico e gli impatti sulla vita quotidiana e lavorativa. Completa la pubblicazione uno straordinario corredo iconografico proveniente dall’archivio storico Eni e dagli archivi italiani e internazionali più significativi sul tema: IBM, Olivetti, Cnr e TIM.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.