Estate addio: alle 3.54 siamo entrati nell’autunno

Il calendario astronomico indica l'inizio della stagione autunnale che terminerà alle 22,23 del 22 dicembre

equinozio solstizio

Estate 2018 addio. Alle 3.54 di questa mattina, domenica 23 settembre,  c’è stato l’equinozio e siamo entrati nell’autunno.

Un po’ di astronomia: l’equinozio è il momento in cui il sole si trova anno zenit dell’equatore della Terra. È l’istante preciso in cui varia la stagione e indica il giorno ( ce ne sono solo due in tutto l’anno) in cui il dì ha la stessa durata della notte ( anche se in concreto, per questione di rifrazione della luce, la parità di ore tra buio e luce si raggiungerà solo tra qualche giorno).

L’autunno durerà sino alle 22.23 del 22 dicembre quando entreremo nell’inverno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.