Il festival “Spirto Gentil” omaggia il genio di Beethoven

Torna a Gallarate il festival “Spirto Gentil – L’avventura dell’ascolto”, appuntamento di qualità giunto ormai alla nona edizione. Promosso dal Centro Culturale Tommaso Moro e animato dal pianista Francesco Pasqualotto, Spirto Gentil propone una serie di appuntamenti dedicati quest’anno alla figura e all’opera di Ludwig van Beethoven: “il genio, l’uomo”, in un binomio sottolineato dal titolo.
Il primo appuntamento è il 13 settembre, alle 21.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Sacro Cuore di via Bonomi 4 a Gallarate: si parte con la conferenza-guida all’ascolto “Beethoven: il destino bussa alla porta”.
“La Quinta Sinfonia op. 67 è uno dei brani più noti in tutto il mondo di musica classica. Ma siamo sicuri di conoscerla davvero? Il direttore d’orchestra, conferenziere e pianista Giovanni Fornasieri ci introdurrà ad una nuova conoscenza di un’opera che da oltre duecento anni stupisce ancora per arditezza”.
Giovanni Fornasieri è docente della Scuola Civica di Milano e ha curato la revisione sull’originale autografo de “L’amor contrastato ossia La Molinara” di Giovanni Paisiello, con messa in scena e rappresentazione in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano.
I successivi appuntamenti sono invece ospitati al Teatro del Popolo di via Palestro 5.
Sabato 22 settembre ore 11:00 il concerto-lezione per le scuole medie e superiori: sotto il titolo “Beethoven e il suo tempo” Francesco Pasqualotto, al piano, proporrà la Sonatina WoO 51, la Sonata op. 27 n° 1”Chiaro di luna”, estratti dalle Sonate op. 2 n°3 e op. 57.
Sabato 22 settembre ore 21:00 è invece in programma, sempre al Popolo, il Concerto per pianoforte e violino Sonata op 24 “Primavera”; Sonata op. 30 n.2; Sonata op. 30 n.3. Violinisti: Natasha Korsakova e Manrico Padovani Pianista: Francesco Pasqualotto
Domenica 23 settembre, sempre alle 21, si chiude l’edizione 2018 con il Concerto per pianoforte solo: Sonata op.106 “Hammerklavier”; Sonata op 111. Pianista: Filippo Gorini.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.