Una firma per far tornare l’educazione civica nelle scuole
A Cantello è possibile firmare la proposta di legge popolare allo sportello Anagrafe negli orari di apertura
![Avarie](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/09/avarie-692762.610x431.jpg)
L’amministrazione comunale di Cantello ha aderito alla proposta di legge, già depositata in Corte di Cassazione, per introdurre “l’educazione alla cittadinanza come materia autonoma nelle scuole”.
L’iniziativa è stata promossa da Anci, l’Associazione dei Comuni italiani, e ha già visto l’adesione di molti enti.
A Cantello è possibile firmare la proposta di legge popolare allo sportello Anagrafe negli orari di apertura.
“Partiamo dai banchi di scuola per formare buoni cittadini” è lo slogan dell’iniziativa.
«Come Amministrazione condividiamo in pieno l’obiettivo della proposta, che è quello di contare su cittadini sempre più consapevoli di vivere una comunità e del fatto che le regole non sono un ostacolo alla libertà, ma uno strumento utile a ciascun individuo per esprimersi pienamente nella società – scrivono gli amministratori presentando l’iniziativa ai cittadini – Il tema dell’educazione è fondamentale per insegnare questo perché altrimenti resta solo la repressione delle condotte incivili, purtroppo sempre più diffuse. È necessario quindi che le famiglie capiscano, attraverso un voto specifico per la materia, quanta importanza il sistema delle istituzioni riconosce a questo insegnamento, che produce conoscenze fondamentali perché i cittadini contribuiscano allo sviluppo civico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.