Fra tradizione e novità torna la Festa di San Maurizio
Da mercoledì 19 a domenica 23 settembre tante iniziative per la festa patronale, che quest'anno si rinnova con la prima edizione del Palio dei Rioni

Prende il via oggi a Vedano Olona la festa patronale di San Maurizio che proseguirà con diversi appuntamenti fino al 23 settembre).
La festa quest’anno si presenta con un ricco calendario di eventi e una grande novità: il primo Palio dei Rioni, che vedrà competere i diversi rioni del paese alla conquista del Palio (un’originale scultura dell’artista vedanese Michele Battistella) con una caccia al tesoro e la gara per gli addobbi colorati. Tanta attesa e curiosità quindi per un evento che ha iniziato a muovere i primi passi lo scorso anno, con la nascita del Comitato per il Palio.
Saranno presenti altri momenti fissi della manifestazione: la serata di benvenuto riservata ai nuovi residenti mercoledì 19 settembre in Sala Consiliare di Villa Aliverti alle 20.30; il concerto della 38° edizione di ” Antichi Organi” che si tiene in Chiesa di San Maurizio venerdì 21 settembre alle 21 (preceduto dalla cerimonia di apertura del Palio di Vedano, in piazzetta della Pace alle 20.30); sempre musica, ma rock, sabato 22 settembre in Piazzetta della Pace alle ore 21.00.
E ancora l’apertura e l’accensione del vecchio forno di via Mazzini, sabato 22 e domenica 23 settembre, a cura della Pro Loco, con la produzione di “pan giòlt” e “brüsèla” (tipico dolce vedanese); domenica 23 settembre le vie del paese adornate dai “Portoni Fioriti” (una storica tradizione vedanese) e le bancarelle di hobbisti, per una giornata intensa aperta alle 10.30 dalla Messa unificata con l’accensione del “pallone”.
Domenica pomeriggio alle 14.30 la sfilata in abiti d’epoca (artigiani e contadini dei primi del ‘900) dei rioni, alle 15.30 il concerto del gruppo musicale locale “i CantaVedano”, pausa merenda a base di polenta e zola alle 16 offerta dal Centro Sociale Spech, alle 17.30 la premiazione del Palio e, a chiudere la festa, alle 20.30 la processione con la statua del Santo per le vie del paese.
Senza dimenticare tutte le altre iniziative di associazioni e commercianti (con stand gastronomici, laboratori per bambini, e il gustoso aperitivo musicale offerto domenica alle 19.00 dall’Associazione Commercianti in piazza San Maurizio) che allieteranno l’intera manifestazione.
«I festeggiamenti del Patrono sono un momento in cui tutta la comunità partecipa e collabora – dicono gli organizzatori, parrocchia e Amministrazione comunale con il supporto delle associazioni vedanesi – per cui un dovuto ringraziamento va ai tanti volontari delle Associazioni vedanesi e ai commercianti che si adoperano, con la loro preziosa attività, alla buona riuscita di un evento tradizionale che quest’anno ha deciso di rinnovarsi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.