Allo Ial si scopre il cacao, partendo da una cabossa
Nei laboratori di sala bar dello Ial di via Marx si è tenuto l’incontro tra gli allievi di seconda e terza panificatori/pasticceri e l'Associazione "Il Sandalo"
![Ial si scopre il cacao... partendo da una cabossa](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/09/caricamento-temporaneo-per-contributo-blo8uc6xm3-695164.610x431.jpg)
Lunedì mattina nei laboratori di sala bar dello Ial di via Marx si è tenuto l’incontro tra gli allievi di seconda e terza panificatori/pasticceri e l’Associazione “Il Sandalo” che aveva ospiti due rappresentanti della Comunità De Paz della Colombia.
Jose Rovino Lopez e Levis Giovanni Florez Ramos hanno quindi parlato coi ragazzi sul tema del cioccolato. Nel dettaglio durante l’incontro hanno spaziato “Dalla raccolta, alla barretta” passando dalla coltivazione del cacao e delle relative problematiche che si sviluppano nel loro Paese.
Spettacolare il dono fatto ai ragazzi dello Ial: una cabossa di cacao aperta e fatta provare in diretta agli allievi. Insieme a Lucrezia e Diana, due volontarie dell’associazione Il Sandalo, è stato affrontato il tema dello sfruttamento da parte di colossi internazionali e paramilitari alle popolazioni e alle coltivazioni presenti in Colombia.
A presidiare l’iniziativa Cristina Telazzi, responsabile staff eduzione Il Sandalo e Giorgio Pozzi presidente del gruppo.
“Eventi di questa natura – spiegano dallo Ial – ci permettono di ampliare la consapevolezza dell’essere cittadino da parte degli studenti”.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.