La via Francisca: un cammino in cammino
Venerdì alle 18.15 nel salone Estense si terrà un incontro di presentazione dello storico cammino che dal lago di Costanza porta a Pavia e da lì a Roma lungo la Francigena. Presente anche l’assessore Stefano Bruno Galli
I viandanti e i pellegrini sono in continuo aumento. Dal più noto cammino di Santiago, fino alla nostra Francigena passando per una rete sempre più fitta di proposte, sono centinaia di migliaia le persone che ogni anno si mettono in cammino.
Il Varesotto ha la fortuna di avere tanti sentieri immersi nel verde dei nostri parchi. Oltre a questi abbiamo una vera arteria che dal centro Europa, Costanza per la precisione, arriva fino a Pavia e da lì a Roma. Si tratta della Via Francisca del Lucomagno. Un nome che rievoca l’antico tracciato percorso dai pellegrini che oltre mille anni fa percorrevano territori poco abitati e superavano la catena alpina sul passo svizzero tra Grigioni e Canton Ticino. Da lì la strada proseguiva fino a Lavena Ponte Tresa attraversando la Valganna per salire poi a Sacro Monte e da lì superando Varese si immetteva nella valle Olona, prendendo poi una via diretta nelle campagne dell’Alto milanese del Pavese, dove vennero poi realizzati diversi navigli fino ad arrivare a Pavia. Da lì si entra direttamente nell’attuale via Francigena per arrivare a Roma.
Venerdì prossimo alle 18.15 in salone Estense, all’interno del programma di Nature urbane, si terrà un incontro per fare il punto sul progetto di sviluppo della Via Francisca. Il programma prevede la presenza di diverse figure importanti per questo cammino.
PROGRAMMA
Ore 18.15 Saluto delle autorità
Ore 18.30: La Via Francisca: Attualizzazione di una antica Via con Ferruccio Maruca, UTR Insubria
Ore 18.40 La Via Francisca e la Via Francigena: Due cammini in uno! con Francesco Ferrari, Associazione Europea Vie Francigene e Marco Giovannelli
Ore 19.00 La Via Francisca: Un progetto trasfrontaliero con Alfonso Passera, Associazione Amici della Via Francisca
Ore 19.10 La via Francisca: Una Via già vissuta con testimonianze di camminatori
Ore 19.30 Conclusioni con Stefano Bruno Galli – Assessore all’Autonomia e Cultura Regione Lombardia
Moderatore: Augusto Conti, Dirigente UTR Insubria
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.