L’economia digitale, un’opportunità anche per il commercio
Ha preso il via il ciclo di incontri promosso dal Punto impresa digitale della Camera di Commercio rivolto alle aziende del commercio

«Un negozio, anche se di piccole o medie dimensioni, oggi non può non avere una pagina Facebook e, soprattutto, gestirla al meglio, con attenzione e continuità. Al contrario, il rischio è quello di rimaner tagliati fuori dalle opportunità che si aprono con l’economia digitale. Attenzione, però, occorre governare al meglio questi processi, per non esserne a propria volta governati: bisogna dialogare costantemente con i propri consumatori sui social, avendo cura di essere tempestivi e precisi nelle risposte alle loro esigenze e nel proporre modalità d’acquisto interessanti».
Non ha usato mezzi termini Demetrio Macheda, esperto nella gestione delle risorse umane e specializzato nella realizzazione di applicativi software, che nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti è stato il relatore del primo dei seminari del nuovo ciclo di incontri, che ha preso il via oggi su iniziativa del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, in collaborazione con i Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria.
Un’occasione insomma per coinvolgere proprio le aziende del commercio, in particolare i punti vendita, circa le potenzialità degli strumenti di digitalizzazione. Al centro della giornata anche l’analisi delle piattaforme e-commerce e dei mezzi capaci di generare nuovo valore per le imprese e i loro clienti, come i totem interattivi e l’interactive touch screen.
Dopo quest’appuntamento, il programma dei seminari proseguirà con la tematica del Web-Marketing ed E-Commerce che verrà affrontato in due parti, nelle giornate di lunedì 1 e 15 ottobre, sempre al Centro Congresso Ville Ponti, con l’obiettivo di promuovere le vendite attraverso i social media e il digitale. In particolare, il relatore Roberto Fuso Nerini incentrerà il suo intervento nelle due giornate su come posizionare correttamente l’e-commerce all’interno dell’organizzazione della struttura commerciale, entrando altresì nel dettaglio su come promuovere le vendite utilizzando le tecniche del web-marketing.
Al termine della mattinata di ciascun seminario è prevista la possibilità di un incontro personalizzato con l’esperto, che potrà rispondere a quesiti tecnico-organizzativi in merito all’implementazione delle soluzioni digitali in azienda. L’esperto sarà disponibile dalle 14.30 alle 17.30 e riserverà alle imprese che si saranno prenotate online un colloquio di 45 minuti.
I seminari e gli incontri personalizzati sono a partecipazione gratuita. Occorre però prenotarsi online sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it, seguendo il percorso “Convegni e Seminari » Punto Impresa Digitale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.