Prima sconfitta per i Mastini

I gialloneri cadono ad Alleghe pagando un po' di imprecisione e mancanza di concretezza

Mastini Varese - Valdifiemme 6-3

Nemmeno il tempo di rifiatare e godersi la duplice vittoria casalinga con Valdifiemme e Como, che subito i Mastini sono chiamati alla prima trasferta stagionale. Sul ghiaccio di Alleghe matura la prima sconfitta stagionale per 5 a 1, un punteggio forse eccessivo per il numero di occasioni create.

I gialloneri si presentano in territorio agordino con tre assenza pesanti: M. Mazzacane, Teruggia e il neo capitano Raimondi.

La partita parte con un buon ritmo e i padroni di casa provano subito a insidiare la porta varesina, per l’occasione difesa da Bertin. Una disattenzione lancia il contropiede biancorosso dopo 4 minuti e l’Alleghe passa con un 2 contro 1 su cui il goalie varesino nulla può. I Mastini reagiscono ma un paio di tentativi ben orchestrati dagli avanti gialloneri si spengono su De Silvestro e in situazione di powerplay avversaro, Vincenzi dalla distanza raddoppia dopo che il disco ha sbattuto sulla parte interna del palo. Con l’uomo in più il Varese prova a cercare la via del gol prima con Franchini, poi con Vanetti, Andreoni e Perna, senza trovare lo spiraglio vincente.

Nel secondo drittel Varese parte discretamente, con un piglio diverso, ma dopo meno di 5 minuti la rete di Da Tos spezza un buon ritmo iniziale. Apprezzabili i tentativi gialloneri di accorciare le distanze, ma il disco non entra, un po’ per imprecisione degli attaccanti e tanto per la bravura di un De Silvestro che pare insuperabile. I gialloneri provano in tutti i modi a infilare la gabbia agordina, la quale pare stregata. La difesa, nel secondo tempo meglio registrata, resiste alle situazioni in inferiorità e spesso le ripartenze nascono proprio dal primo terzo giallonero, senza però pungere in maniere determinante davanti.

Nel terzo tempo la differenza l’hanno fatta quei pochi secondi in cui i Mastini hanno giocato in doppia inferiorità: la rete di Da Tos seguita dalla fotocopia della seconda marcatura agordina da parte di Lorenzi hanno di fatto chiuso l’incontro. I vari tentativi dei varesini si sono spenti sui gambali di un monumentale De Silvestro e quando non ci è arrivato lui, i ferri fermano i tentativi di Perna e Franchini. Non bastano 4 minuti di superiorità ai gialloneri per accorciare le distanze. Gloria per Andreoni nei minuti finali ben servito da Privitera.

Penalizzante il punteggio con il quale il match è andato in archivio, una differenza che sul ghiaccio non si è vista sotto l’aspetto numerico, anche se la formazione di casa ha dato un po’ più di continuità alle azioni e maggior concretezza. Il prossimo incontro è fissato per domenica 7 ottobre per la quarta giornata di IHL che contrappone i Mastini agli altoatesini dell’Ora. Il primo ingaggio è fissato al Palalbani di Varese per le ore 19.30.

Alleghe – Mastini Varese 5-1 (2:0 – 1:0 – 2:1)

4’11” (A) Ganz (Veggiato), 9’28” (A) Lorenzi (Ganz, Monferone) PP1, 24’17” (A) Da Tos (Lorenzi), 49’37” (A) Da Tos (Veggiato, Lorenzi) PP2, 50’13” (A) Lorenzi (Ganz) PP1, 56’26” (MV) Andreoni (Privitera).

HC ALLEGHE: 30 De Silvestro (37 Zanardi), 13 Kustatscher, 23 Ganz, 24 Da Tos, 14 Lorenzi, 16 Moretti, 5 Soppelsa, 17 Moling, 18 Testori, 48 Cadorin, 6 Veggiato, 10 De Val, 27 Monferone, 8 Meneghetti, 89 Martini, 19 Giolai, 42 Lorenzini, 88 Luciani, 45 De Toni, 66 Dell’Osbel. Coach: Pyry Pietari Eskola

MASTINI VARESE: 29 Bertin (33 Menguzzato), 8 Cesarini, 14 Barban, 22 E. Mazzacane, 25 Cortenova, 26 Grisi, 34 F. Borghi, 37 Belloni, 4 Perna, 12 Franchini, 16 Vanetti, 17 Andreoni, 27 Sorrenti, 32 P. Borghi, 71 Pirro, 75 Di Vincenzo, 88 Privitera, 97 Odoni. Coach: John Cacciatore

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.