Rubata la targa in memoria di Perlasca. IL sindaco “Gesto vigliacco”
Galimberti: "Un gesto vigliacco che ripropone la necessità di una difesa costante della memoria e dei valori democratici"
![giorgio perlasca](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2010/01/giorgio-perlasca-231689.610x431.jpg)
È sparita dal “giardino dei giusti” in viale Aguggiari, eretto nel 2009 proprio per ricordare il giusto delle Nazioni, la targa in memoria di Giorgio Perlasca, funzionario e commerciante comasco che salvò con uno stratagemma oltre 5000 ebrei durante la seconda guerra mondiale.
«Il gesto vigliacco ai danni della targa in memoria di Perlasca ripropone la necessità di una costante difesa della memoria e dei valori democratici – ha commentato il sindaco Davide Galimberti – La targa fu già oggetto di vandalismo anni fa, ma credevamo che certi atteggiamenti fossero superati anche a seguito dell’impegno posto dalla nostra amministrazione sulla valorizzazione della memoria e sul rispetto dei valori fondanti il nostro ordinamento democratico. Colpire la memoria di Perlasca che si adoperò per salvare migliaia di persone da uno sterminio su basi razziali e farlo nell’ottantesimo anniversario dall’introduzione delle leggi razziali fasciste, evidenzia la base ideologica di chi ha compiuto questo atto e la presunzione di poter tornare a logiche che la nostra coscienza ha condannato e condanna».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Va bene la difesa della memoria e dei valori democratici ma non si potrebbe impegnarsi di più per scoprire e punire severamente certa gentaglia che ruba e vandalizza i beni pubblici e privati?