Servizio mensa, bambini esclusi. L’assessore: «Mancano gli insegnanti statali»
Problemi per i pranzi alle elementari “Battisti”, con l’assessore ai servizi educativi che spiega la situazione

Ancora una volta è Facebook il vettore di una situazione poco positiva. Lo sfogo arriva dalla mamma di un bambino che frequenta la scuola elementare “Battisti” di Malnate. La lamentela riguarda il numero di posti per il servizio mensa.
La domanda supera il numero dei posti limite in questo momento, quindi diversi bambini sono stati esclusi dal servizio, con annessi problemi logistici alle famiglie.
Queste le parole della mamma su un gruppo pubblico di Malnate:
Trovo scandaloso che il servizio mensa, nei giorni di rientro delle scuole di Malnate, non sia garantito per tutti i bambini i cui genitori ne fanno richiesta. Quest’anno ne sono stati esclusi tanti, e non si sa per quale motivo. Su protesta di molti genitori ne sono stati accolti ancora alcuni, non si sa tenendo conto di cosa alcuni sono stati scelti e altri no.
A rispondere e cercare di spiegare la situazione è stata l’assessore ai servizi educativi Maria Irene Bellifemine:
Come detto già negli open day, alla “Battisti” sono disponibili 300 posti per la mensa su due turni. L’amministrazione garantisce il numero totale dei posti disponibili grazie alla presenza di due educatori perché gli insegnanti statali non sono in numero sufficiente. Le graduatorie di accoglienza sono stilate in base ai criteri previsti dal regolamento, purtroppo chi non viene accolto probabilmente non rientra nei criteri di priorità. Gli spazi del refettorio al momento non sono modificabili. Sono rimasti esclusi i bambini di genitori che non sono entrambi lavoratori e che abitano vicino alla scuola. In caso di nuove disponibilità gli alunni in lista d’attesa saranno contattati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.