Traffico a singhiozzo in via XXV Aprile ma l’entrata degli studenti è ok
Occhi puntati sul tratto di strada al centro di un intervento per la realizzazione della pista ciclabile. Per evitare ingorghi quattro vigili ed entrate scaglionate
Primo giorno di scuola in chiaroscuro per la viabilità di via XXV Aprile, importante banco di prova per l’amministrazione che sta realizzando la pista ciclabile proprio su quel tratto di strada.
Se l’ingresso degli studenti si è svolto senza particolari problemi, grazie alla presenza di 4 vigili e all’entrata a scaglioni, lo stesso non si può dire dell’ora successiva con l’apertura degli uffici (Provincia, Prefettura, Questura, Poste) e negozi. I lavori di colorazione della pista ciclabile, iniziati subito dopo l’apertura delle scuole, hanno contribuito a formare il tappo, in particolare in via Sanvito Silvestro, nella stessa via XXV Aprile e in piazza Libertà..
Il traffico si è ingolfato fino a bloccarsi lungo tutto l’asse che risale fino al centro città. Sugli alberi del viale sono comparsi volantini contro il sindaco Galimberti e l’assessore Civati (presente questa mattina per seguire la situazione), fortemente critici nei confronti delle scelte viabilistiche che sarebbero alla causa degli ingorghi di oggi.
Soddisfatto comunque l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati che ha invitato a una mobilità diversa e a rispettare il vademecum fornito in cui vengono indicate aree di “carico e scarico” degli alunni, via Bertolone, Via Giuliani e anche in via XXV Aprile sotto la palestra del liceo classico dove verrà spostata all’interno la carreggiata pedonale mentre un vigile regolerà il “pit stop” di quanti devono far scendere i figli diretti a scuola.
Foto
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Ore 8.50. Code fino in viale Europa. Uno vorrebbe usare anche il TPL ma se il pullman che fino a ieri arrivava in centro alle 8.50 da oggi ci arriva alle 9.20 viene difficile timbrare alle 9. Domani e dopo piove. La gente le bici non le usa. Preparo i popcorn.