“Tutti in bici per i comuni”, si pedala per il bene dell’ambiente
La quarta edizione della manifestazione che collegherà sulle due ruote Malnate e Vedano Olona

Sabato 29 settembre la bicicletta sarà nuovamente protagonista nella 4° edizione dell’evento organizzato in maniera congiunta dalle amministrazioni comunali di Malnate e Vedano Olona nell’ambito della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile.
I cittadini malnatesi sono invitati alle ore 14.00 in Piazza delle Tessitrici per l’oramai usuale “pedalata per le vie della Città”. I cittadini vedanesi si ritroveranno invece nel piazzale del cimitero per la registrazione e la partenza alle ore 15.00.
Il programma prevede che, una volta partiti, i “cortei” di Malnate e Vedano percorrano un itinerario di circa 8 km in ambito urbano, incontrandosi nel parcheggio delle scuole di via Gasparotto; da lì i ciclisti convergeranno nuovamente in piazza per un momento di festa.
In piazza delle Tessitrici a partire dalle ore 16.30 avranno luogo una serie di attività quali l’esibizione monociclistica a cura di Varese Insubria Unicycle, e lo spettacolo de Twenty Trial freestyle, l’esposizione e prova delle bici a pedalata assistita, e i giochi di abilità sui pedali per grandi e piccini.
Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di prova gratuita del monociclo o delle bici elettriche a pedalata assistita, oltre che di effettuare gratuitamente il “tagliando” alla propria bicicletta, usufruendo degli interventi di piccola manutenzione dei volontari. A tutti verrà infine offerta una golosa merenda.
Alle ore 17.30 circa è prevista la chiusura della manifestazione ed il rientro dei partecipanti di Vedano Olona. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
Da anni la collaborazione tra le Amministrazioni di Malnate e quella di Vedano Olona sul tema della Mobilità Sostenibile va ben oltre l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione quali quello del prossimo 29 settembre; va infatti segnalata l’importanza di un’azione sinergica che ha portato i due Comuni all’ottenimento di importanti risultati quali ad esempio il finanziamento per la realizzazione della così detta “ciclabile di fondo valle”, o del finanziamento ministeriale per la messa in sicurezza dei percorsi casa scuola-casa lavoro.
Tra le attività messe in campo in maniera congiunta dagli Assessori con delega alla Mobilità Giuseppe Riggi (Malnate) e Giorgia Adamoli (Vedano Olona) per sensibilizzare i propri concittadini a temi quali l’uso di mezzi differenti dall’auto per gli spostamenti in ambito urbano, vi è infine la redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), che vede e vedrà le due Amministrazioni collaborare fianco a fianco, per sfruttare al massimo il valore aggiunto che solo un’interlocuzione a livello sovraccomunale tra comuni contermini può dare.
Un ringraziamento particolare ai comandi di Polizia Locale, Protezione civile, Associazione Carabinieri in congedo, Proloco Malnate e gruppo camminatori “Diamoci una mossa” per la collaborazione attiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.