Vasto incendio nel pisano: 700 sfollati e 600 ettari di bosco in fumo

Dalla notte un vasto incendio sta interessando il Monte Sella con il forte vento ostacola le operazioni e rinvigorisce le fiamme. Evacuate 700 persone

Un vasto incendio sta interessando da questa notte il Monte Sella, nella provincia di Pisa. Le fiamme stanno interessando il comune di Calci e le fiamme, spinte dal forte vento, hanno spinto all’evacuazione di 700 di persone. Al momento risultano essere stati bruciati 600 ettari di bosco.

Sul posto stanno operando 80 vigili del fuoco impegnati, 180 squadre antincendio e 60 volontari. Il fuoco ha lambito anche la Certosa di Calci, ma i vigili del fuoco sono riusciti a respingere il fronte. Alcune case sono state raggiunte dal fuoco ma non si segnalano morti o feriti.

Anche nel corso della giornata il forte vento sta ostacolando le operazioni e rinforzando le fiamme, si parla di raffiche fino a 40 chilometri orari.   Sul posto stanno operando anche Canadair ed elicotteri, mezzi che in mattinata hanno faticato ad operare a causa del forte vento.

incendio pisa

«Stiamo fronteggiando un incendio di bosco molto grosso e potente e abbiamo rischiato di perdere due squadre nello spegnimento -ha detto parlando all’emittente tv Canale 50 il comandante dei vigili del fuoco di Pisa, Ugo D’Anna- Ora la cosa più importante è salvare il Paese. L’origine del rogo? Quasi certamente dolosa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.