Via San Giovanni Bosco “è meglio”
Finita sui giornali negli ultimi due anni per episodi negativi, la strada del centro storico è in realtà anche un luogo vivace. Alcuni commercianti hanno cercato di raccontarlo, tra serrande colorate e l'hashtag #sgbgalla
![Via san Giovanni Bosco](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/09/via-san-giovanni-bosco-693249.610x431.jpg)
Prima le serrande colorate, ora anche l’hashtag e gli adesivi per raccontare che in via San Giovanni Bosco è «meglio». Lo dicono alcuni commercianti della stretta strada nel centro storico pedonale di Gallarate, che da qualche mese stanno lavorando insieme per proporre una visione diversa della via, farne un punto di attrazione nel centro storico, con un tocco un po’ alternativo ma tutt’altro che esclusivo.
Il punto di partenza è questo: via San Giovanni Bosco è una via già di suo vivace, quasi a ogni ora del giorno, di certo dal pomeriggio e alla sera. Ma è anche una via con qualche problema, forse proprio perché frequentata quasi a ogni ora del giorno e perché punto di ritrovo di compagnie ragazzini. Qualche episodio un po’ sopra le righe e qualcuno decisamente serio hanno finito per creare un “problema” legato alla via, compreso qualche screzio con i residenti. Che in realtà fa da contraltare anche ad una certa vivacità commerciale negli ultimi due anni, proprio legati ai locali dove mangiare e bere, anche di qualità (ma non solo bere e mangiare).
Così dalla primavera scorsa alcuni esercenti si sono messi insieme per pensare ad una visione diversa: primi eventi a fine maggio, con le serate all’aperto e un sabato sera trasformato in evento (pensato da Gabriele Colombo di Abitare Le Idee), per dipingere le serrande con quattro opere di street art. «Si parla spesso male della via, volevamo invece dare un segnale diverso, che c’è qualcosa che sta funzionando» spiega Simone Castiglione, titolare del Barley House, il primo beer shop aperto a Gallarate. Tra le serrande dipinte ci sono appunto quelle del beer shop e della vicina piadineria.
![Via san Giovanni Bosco](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/09/via-san-giovanni-bosco-693253.610x431.jpg)
Sul finire dell’estate invece si sono inventati gli adesivi per dire – appunto – che in via San Giovanni Bosco si trovano “la birra migliore”, “le t-shirt fighe”, “il kebab migliore”, ma pure i dischi in vinile. Quasi a dire che sotto sotto, via San Giovanni Bosco stessa è “migliore”, se non delle altre, almeno dell’immagine data negli ultimi anni. Inevitabile anche l’hashtag dedicato, #sgbgalla, a sostenere la comunicazione sui social.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.