Bachi da seta e coltivazioni verticali, due idee da premiare
I due progetti, promossi da studenti e giovani imprenditori, sono stati individuati come idee interessanti dal bando “Gallarate Eco Smart 4.0” finanziato da Comune e B-Smart
Il “Green Wall” e “Mooroon”: questi i due progetti vincitori del bando “Gallarate Eco Smart 4.0”.
Oggi, venerdì 28 settembre), si sono svolte le premiazioni, ospitate dell’ITE Gadda Rosselli, alla presenza del sindaco Andrea Cassani, degli assessori Isabella Peroni (Cultura) e Claudia Mazzetti (Commercio), del vicepresidente Ascom Marco Introini, del preside Anselmo Pietro Bosello e di Giandomenico Giuliani di B-Smart, promotore del bando insieme all’amministrazione comunale.
Nella categoria scuole superiori sono risultati vincitori gli alunni delle 4^ B SIA e 4^ B AFM del Gadda Rosselli. Con il loro “muro verde” hanno convinto la commissione giudicante aggiudicandosi un proiettore Espon di ultimissima generazione. I ragazzi hanno presentato la loro creazione, interamente realizzata con le loro mani. Si tratta di una parete di piante disposte verticalmente in contenitori utilizzati per la coltivazione. Il tutto sostenuto da una struttura autoportante in grado di ospitate la “vegetazione”, tenuta in vita da un sistema di irrigazione tanto semplice quanto geniale.
Nella categoria Giovani imprenditori chiamati ad agire nell’ambito dell’Eco-Sistema, è risultata vincente la proposta di un sistema di recupero di una antica tradizione locale, ovvero l’attività di bachicoltura. La commissione ha valutato positivamente «la potenzialità imprenditoriale e l’originalità dell’idea, riferendosi anche ad esperienze di alcune start up di nuova costituzione proprio in questo settore». Il premio, in questo caso, è una postazione gratuita per sei mesi al B-Smart Center di Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.