Il Comune mette i soldi per lo sgombero del campo sinti
La rimozione di caravan e camper richiede un impegno di 49mila euro: stanziamento approvato in giunta mercoledì pomeriggio

La delibera di giunta punta a “finanziare gli interventi di attuazione coattiva delle ordinanze di rimozione e remissione in pristino dello status quo ante”. Fuori dal linguaggio burocratico, l’ordinanza approvata oggi all’unanimità dalla giunta Cassani dovrebbe essere la parola finale sulla vicenda del campo sinti di via Lazzaretto.
Preannunciata nei giorni scorsi, la delibera ha stanziato appunto risorse pubbliche per far fronte allo sgombero del campo.
Le relazioni del dirigente Ingegner Arcangelo Altieri e del comandante della Polizia Locale Antoni Lotito calcola il costo partendo dai 17 veicoli (“caravan e autocaravan”) per un costo complessivo di 14mila euro, tra oneri di rimozione e previsione di eventuale demolizione (perché “durante la fase di rimozione gli stessi veicoli potrebbero danneggiarsi”), oltre all’impiego di ruspe e relativi rimorchi per trasporto. Ma se si considerano anche i costi di smaltimento degli altri materiali si sale a una spesa totale di 49.380 euro.

Lo sgombero del campo è stato fin qui contestato in particolare da un gruppo di associazioni che – al di là delle argomentazioni umanitarie – ha insistito in particolare su un aspetto: la demolizione del campo creerebbe più problemi di quanti ne risolve, con l’obbligo del Comune di far fronte almeno ad alcune delle persone (come i minori) che abitano al campo. Sulla stessa linea si è mosso anche il Pd, a livello comunale e – oggi – anche regionale. Fin qui il sindaco Cassani si è invece fatto scudo della nuova “circolare Piantadosi”, che dà più margini di manovra ai sindaci per attuare sgomberi.

Il campo di via Lazzaretto risale al 2007, quando l’amministrazione targata PdL del sindaco Mucci trasferì i sinti dalla zona della Mornera a Cedrate. Doveva essere una soluzione temporanea di un anno, si è progressivamente trasformata in soluzione stabile, nel decennio successivo. L’amministrazione Cassani considera il campo abusivo e per questo lo vuole rimuovere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.