Dibattiti, tradizioni dei bambini e the alla menta: la settimana dell’Intercultura
Seconda edizione dell'iniziativa che coinvolge le scuole dalle materne alle medie, primo luogo d'incontro e confronto
C’è la convivenza che i bambini sperimentano tutti i giorni, c’è quella a volte meno facile tra i genitori, ma c’è anche la necessità di costruire strumenti e percorsi, dentro alla scuola. C’è tutto questo dentro la “Settimana dell’Intercultura”, animata dagli istituti comprensivi – dalle materne alle medie – di Gallarate, la città già multietnica della provincia.
Giunta alla seconda edizione, la Settimana dell’intercultura è intitolata “A scuola senza confini”: al centro c’è l’idea di non far solo vivere l’una a fianco all’altra le diverse culture di provenienza delle famiglie, ma di farle dialogare. Passare, appunto, dalla realtà multiculturale all’approccio interculturale.
Non è facile, né immediato, va riconosciuto. I bambini lo fanno con immediatezza, guidati dai docenti: la diversità sono le bandiere da scoprire, ma anche le differenti tradizioni (persino tra diverse parti d’Italia). Per gli adulti sono gli strumenti di lavoro da affinare: duecento gli insegnanti che hanno partecipato all’evento di formazione per i docenti, un centinaio i partecipanti alla serata, che ha messo a confronto – tra gli altri – Ebenezer Heungna, collaboratore presso l’Università Cattolica, Souheir Katkhouda, fondatore dell’Associazione Donne Musulmane in Italia, ma anche il coordinatore dell’Ufficio Scolastico Merletti, un imam, un sacerdote, i giovani dell’Azione Cattolica.
Momento finale di festa sabato 27 ottobre mattina alla scuola elementare del quartiere Sciarè (l’IC De Amici è coordinatore del progetto), con bambini e molte famiglie, canzoni, l’esposizione dei lavori dei bambini, the verde marocchino e tisana alla melissa del Perù.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.