Una giornata per la valorizzazione del patrimonio culturale
Il centro socio-culturale organizza conferenze e workshop a tema arte e ambiente
Il convegno Artistica-Mente propone la riscoperta della via Francisca del Lucomagno.
Il 17 novembre al centro socio-culturale di Solbiate Olona si discute di arte, territorio, ambiente e cammino in un convegno dal titolo “La via Francisca del Lucomagno. La valorizzazione del patrimonio culturale: arte, territorio, ambiente”.
L’obiettivo è quello di proporre spunti di riflessione e proposte operative attraverso un approccio interdisciplinare di arte, cultura e pedagogia sui rapporti uomo ambiente, territorio-cultura e cammino-esistenza.
L’incontro sarà mediato dal direttore artistico del CRT teatro educazione EdArtEs di Fagnano Olona e durante la mattinata interverranno Ferruccio Maruca, responsabile dell’area istituzionale ed economica dell’ufficio territoriale Lombardia a Varese e vice presidente dell’associazione “Amici della via Francisca”, Giuseppe
Goglio, giornalista e vice presidente dell’associazione “Ecomuseo della Valle Olona”, Giuliano Mangano, docente di lettere, regista e scrittore e infine un rappresentante dell’associazione “Free wheels onlus” che si occupa di dar voce e realizzare percorsi anche per coloro che hanno specifiche esigenze, dando un messaggio di uguaglianza senza barriere o confini.
Nel pomeriggio, ci saranno una serie di workshop, tra cui quello di scrittura creativa della docente Serena Pilotto, il laboratorio di movimento creativo a cura dello specialista Gian Paolo Pirato e il laboratorio di manipolazione dei materiali tenuto da Ornella Nicola e Mario Pariani dell’associazione HumanitArs14.
«Il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale che ha un valore universale per ciascuno di noi, per le comunità e le società, è importante conservarlo e trasmetterlo alle generazioni future. Si inserisce a tal proposito il tema della riscoperta della via Francisca in questa ottava edizione del Festival Valle Olona ed in particolare il convegno servirà a promuovere l’idea di un cammino per tutti e di tutti» sottolinea il prof. Gaetano Oliva «tutte le attività del festival sono a ingresso libero e gratuito. Il nostro intento infatti è da sempre quello di permettere ai cittadini di vivere un’esperienza diversa, educativa e culturale allo stesso tempo. Con la stessa filosofia di pensiero si è operato nella scelta dei relatori e dei docenti del convegno Artistica-Mente, al fine di valorizzare le eccellenze locali».
L’iniziativa è infatti organizzata all’interno del festival Valle Olona, iniziato il 23 settembre 2018 e che terminerà il 23 giugno 2019, con il patrocinio di provincia di Varese, regione Lombardia, ufficio scolastico per la Lombardia e Freewheel Onlus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.