Guasto ai pozzi, Lonate e Ferno senz’acqua per ore

Il problema ha riguardato una stazione di pompaggio collegata ai punti di prelievo dell'acqua

Rubinetto a secco

Un guasto alla rete idrica, nella notte tra lunedì e martedì, ha lasciato senz’acqua fino a mezzogiorno gli abitati di Ferno e Lonate Pozzolo. Dopo le 12 il sistema sta rientrando alla normalità, man mano che vengono ripristinate le pompe.

«Ho già sentito Alfa srl: è un guasto importante e le squadre di manutenzione stanno intervenendo» spiegava la mattina presto il sindaco di Ferno Filippo Gesualdi.

Il Comune di Lonate fatto un sopralluogo e ha dettagliato il guasto: “Poco prima delle 9:00 di questa mattina, il sindaco Nadia Rosa e l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Perencin, si sono recati presso gli impianti di erogazione dell’acqua in Via Molinelli, per ricevere informazioni dirette e dettagliate. Si è appreso che la causa del problema sta nell’allagamento del locale pompe della stessa Via Molinelli. Il danno è stato causato dalla rottura del telecontrollo, che non ha fatto scattare l’allarme. Il locale è stato svuotato e ora si sta asciugando, dopodiché le pompe potranno ripartire. È stato stato attivato il by-pass, che ha consentito un parziale ripristino del servizio in alcune vie del Comune. Il servizio verrà ripristinato completamente nel giro di qualche ora”.

La previsione di Alfa, gestore del servizio, era di un ripristino dopo mezzogiorno.Il guasto riguardava appunto la stazione di pompaggio che è collegata ai pozzi: «Avevamo sei pozzi, questa estate dopo che c’erano stati alcuni problemi abbiamo attivato anche il settimo pozzo» spiegava ancora Gesualdi.

Le amministrazioni di Ferno e Lonate hanno informato i cittadini usando anche gli strumenti social e i pannelli luminosi sulle strade.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.