Inquinamento atmosferico e benefici del verde urbano: convegno in Sala Montanari
Si svolgerà venerdì 12 ottobre l'incontro di approfondimento organizzato da Alessandro Borgini, referente biologo dell'Associazione Medici per l'Ambiente ISDE di Varese
Il Convegno “Inquinamento atmosferico, salute e i benefici del verde urbano” promosso da Alessandro Borgini, referente biologo
dell’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE di Varese www.ISDE.it “INQUINAMENTO con il patrocinio del Comune di Varese si terrà venerdì 12 ottobre, alle ore 20.45 presso la Sala Montanari di Varese (zona tribunale di Varese).
Interverranno esperti del settore che toccheranno diverse tematiche importanti, sull’impatto dell’inquinamento atmosferico, sugli effetti dell’esposizione a determinanti contaminanti atmosferici sulla salute dei cittadini, a breve e a lungo termine, illustrando delle ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.
Verranno presentati i risultati di studi scientifici effettuati a Milano, da Ario Ruprecht (ricercatore esperto nel campionamento dell’inquinamento atmosferico outdoor ed indoor) durante l’introduzione delle aree LEZ (Low Emission Zone) Ecopass ed Area C, che hanno contribuito ad abbattere specifici contaminanti ambientali ed infine, l’esperto agronomo forestale Armando Buffoni illustrerà degli esempi concreti sui benefici possibili del verde urbano, nelle nostre città urbanizzate, ed in specifiche realtà produttive, e ci indicherà quali sono ad esempio le migliori specie arboree che possono “sequestrare” ed abbattere i principali contaminanti atmosferici come il particolato grossolano (PM10) e gli ossidi di azoto (NOx).
Moderatore del convegno sarà l’assessore dell’ambiente del comune di Varese Dino De Simone, che ha accettato con entusiasmo all’iniziativa.
PROGRAMMA CONVEGNO
“INQUINAMENTO ATMOSFERICO, SALUTE E I BENEFICI DEL VERDE URBANO”
Venerdì 12 Ottobre 2018, presso la sala Montanari di Varese inizio ore 20.45.
20.45 – Saluti dagli organizzatori
21.00 – Effetti a breve e lungo termine dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini
Alessandro Borgini – Biologo referente ISDE Varese
21.30 – Le limitazioni del traffico hanno un impatto sulla qualità dell’aria ?
Ario Alberto Ruprecht – Consulente ed esperto in impianti e sistemi di analisi per l’inquinamento ambientale
22.00 – I contributi del verde urbano alla qualità dell’aria
Armando Buffoni – Agronomo Forestale
Moderatore: Dino De Simone – Assessore all’ Ambiente del Comune di Varese
22.30 – Dibattito finale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.