Luvinate “celebra” la mela
Sabato e domenica 6 e 7 ottobre al Parco del Sorriso, si gusta e si parla di un frutto dalle mille varietà e dal "gusto antico". Ecco cosa prevede il programma
La Proloco di Luvinate, con il patrocinio del Parco Regionale Campo dei Fiori, Slow Food condotta di Varese, Associazione Florovivaisti Varesini, Orticola Varesina e il Comune di Luvinate, organizza due giorni di festa dedicati alla mela.
La manifestazione, giunta ormai alla 26 esima edizione, si terrà sabato e domenica 6 e 7 ottobre al Parco del Sorriso a Luvinate.
“Una mela al giorno …”è un evento piuttosto articolato, a cavallo tra sagra, mostra, gastronomia e divulgazione.
Infatti, intorno alla mostra di mele, pere e frutta di stagione che annovera produzioni locali e raccolte varietali di istituti, università e centri di ricerca che si occupano di sperimentazione e di conservazione delle biodiversità, la manifestazione propone gastronomia a base di mele, concorso per il miglior dolce alle mele, conferenze su temi legati alla frutticoltura e degustazioni guidate.
Il programma della manifestazione prevede:
apertura della mostra (Parco del Sorriso – Via V. Veneto – Luvinate):
sabato 6 ottobre dalle 16:00 alle 19:00
domenica 7 ottobre dalle 9:00 alle 19:00
incontri di frutticoltura:
Sabato 6 ottobre ore 21:00
Presso il Centro Sociale, P.za Don L. Sironi – Luvinate
Conferenze :
EVOLUZIONE DELLA FRUTTICOLTURA: dagli anni 60 del secolo scorso ai nostri giorni e prospettive per il futuro – relatore Dott. Alberto sassella – Biasca (CH)
LA POPILLA È A VARESE! Ritrovati i primi esemplari sul nostro territorio: strategia di difesa per la prossima estate. E le cimici? – relatore: Dott. Fabrizio Ballerio –
Agronomo (Varese)
DEGUSTAZIONE E VALUTAZIONE DI MELE ANTICHE E MODERNE. Nuove tendenze e antichi sapori: i presenti potranno compilare una scheda qualitativa delle varietà presentate, i cui risultati verranno resi noti il giorno successivo nell’ambito della mostra. Seguiranno degustazioni di eccellenze agro-alimentari varesine, in collaborazione con Slow food – Campagna Amica – IGT Ronchi Varesini:
Prodotti di Campagna Amica a Km 0
Vini dei Ronchi Varesini
Miele del Campo dei Fiori
Pesche sciroppate di Monate
Domenica 7 ottobre sarà presente uno stand informativo dell’associazione ALI (Allergici Imenotteri) di Como, che si propone di aiutare tutte le persone che hanno presentato reazioni locali o generalizzate alla puntura di imenotteri (api, vespe, calabroni) dando informazioni su come prevenire le punture e come comportarsi nel caso di reazioni allergiche.
GASTRONOMIA
Domenica 7 ottobre (Parco del Sorriso – Luvinate):
ore 12:00 aperitivo
ore 12:30 pranzo a base di mele e altre specialità
a partire dalle 15:00: stand gastronomico con frittelle di mele, dolci alle mele, sidro e succo di mele
Il concorso Dolci alle mele prevede la consegna delle torte entro le 11 di domenica 7 ottobre presso la sede della mostra. Una giuria di esperti valuterà i dolci in concorso e la premiazione avrà luogo domenica 7 ottobre alle ore 17:00.
Speciale domenica pomeriggio
dalle ore 14:30 giri a cavallo per i ragazzi, a cura dell’Agriturismo Valtinella
alle 14:30 lezione pratica gratuita di QI GONG a cura dell’Associazione L’Albero delle Farfalle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.