“Non dobbiamo difenderci dai neri, ma dagli incivili”
Una professionista varesina racconta un brutto episodio accaduto a Varese a suo figlio. Un episodio che non dovrebbe accadere a un ragazzino in nessuna città civile
Condividiamo lo sfogo di Maria Gabriella La Porta, varesina, per anni funzionaria in Whirlpool e ora libera professionista, mamma adottiva di un ragazzo di 14 anni di origini etiopi, che ha avuto una disavventura nel centro di Varese. Ecco il suo racconto.
Ho deciso di condividere una piccola storia vera, tanto semplice quanto grave.
Qualche giorno fa un ragazzo di 14 anni resta con il telefonino scarico in centro a Varese. È in ritardo e decide di avvisare la mamma perchè non si preoccupi.
Perciò, chiede a un “distinto passante” “Scusi, ho il cellulare scarico, potrebbe per favore farmi fare una telefonata a mia mamma?”.
Il “distinto passante” evidentemente prende il ragazzino per un possibile ladro, lo insulta, lo minaccia e lo insegue per qualche centinaio di metri, finché il giovane trova dei conoscenti più grandi e “bianchi” tra cui rifugiarsi.
Ora: sarebbe successa la stessa cosa se questo ragazzo, mio figlio, fosse stato bianco e non di colore, essendo nato in Etiopia?
Io ne dubito. E, da madre, temo per lui. Perché tutta questa comunicazione contro chi viene da lontano può generare ostilità, paure e violenza incontrollate in menti poco dotate.
Non tutti i neri sono ladri e non tutti i bianchi sono civili.
Non dobbiamo difenderci dai neri ma dagli incivili, dagli ignoranti e dagli imbecilli.
E quelli sono di tutti i colori.
Vorrei si sapesse, non solo per il bene di mio figlio ma di tutte le persone perbene di ogni tonalità cromatica… mi aiutate?
Maria Gabriella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.